Addio Papa Francesco, la cugina Nella a Storie Italiane: “Il ricordo più bello? Toccare le sue mani. Ci scrivevamo e c’era sempre molto affetto. Sono contenta perché mi ha dato tanto”

“Tutte le volte che andavamo in udienza, che ci guardavamo negli occhi, ci cercavamo e mi sorrideva quando facevo ‘ciao’ con la mano, eravamo già preparati per il saluto dopo. Il ricordo più bello? Toccare le sue mani e il bacio che gli davo caloroso, con affetto”, così la cugina Nella ricorda Papa Francesco questa mattina a Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele.

“L’ultimo incontro che ho avuto con Papa Francesco è stato con l’Associazione Cuochi di Cuneo il 15 gennaio, un evento stupendo. Ci ha accolto molto bene, gli ho scritto che facevamo il suo lavoro, che la domenica lavoravamo ma che qui le persone volevano bene al Papa. Era il nostro protettore”, aggiunge. “L’ultimo messaggio è stato la scorsa settimana: lui mi ha fatto un vocale in cui mi ringraziava con la sua umiltà, ‘un abbraccio a te e famiglia’. Io sono rimasta scioccata, sono cose bellissime dette da Francesco, non mi aspettavo una risposta. Ogni tanto scrivevo e avevo o una risposta o una telefonata ma non era sempre certo che ci fosse perché lavorava. Quando ci vedevamo c’era sempre questo abbraccio con affetto, si preoccupava di come andava il lavoro, dei miei figli e nipoti. Alla fine di ogni lettera, in questa piccola corrispondenza, c’era sempre la preghiera e per ultimo un abbraccio. Noi siamo parenti tramite bisnonno, ci sono parenti più prossimi che hanno altri rapporti, ma io sono già contenta del mio piccolo che ho avuto, mi ha dato tanto”.

Rispondi