Intervista con il cantautore e produttore Ave Rico

Ave Rico è un cantautore e produttore noto sui social per le sue cover pop-punk di brani famosi e cartoni animati. Il suo nuovo singolo, “Dimmi che non hai”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e distribuito da LookUp!. Scritto da Ave Rico e prodotto da Francesco Priolo, il brano alterna strofe introspettive a ritornelli esplosivi, con una voce che diventa strumento di liberazione. È un tipico pezzo pop-punk che esprime vulnerabilità con forza e impatto melodico.

Il brano rappresenta uno sfogo emotivo, un invito a superare le paure e a trasformare la malinconia in una rinascita. Ave Rico descrive il suo progetto musicale come un cuore diviso tra dolcezza emotiva e rabbia urlata, con canzoni che oscillano tra ballad malinconiche e ritornelli potenti. Il suo logo, un cuore diviso tra lacrime viola e corna rosa, simboleggia questa dualità.

Cresciuto tra prove in garage e band con amici, Ave Rico ha sviluppato un’identità musicale che mescola pop malinconico e pop-punk energico. Le sue canzoni sono un viaggio tra cuori spezzati e strofe che spingono a rialzarsi. Ha annunciato nuovi appuntamenti live per l’estate 2025, tra cui il Restart Festival a Lamezia Terme, Emo Night Milano e Gustiamoci Ronco a Ronco Briantino.

Riccardo Celi, in arte Ave Rico, ha iniziato il suo progetto solista nel 2020, dopo aver militato in band metalcore e rock. Nel 2021 ha incontrato Francesco Priolo, che è diventato il suo co-produttore e chitarrista. Nel 2023 ha iniziato a creare cover pop-punk di cartoni animati e brani classici del pop italiano, ottenendo successo su Instagram e TikTok. Dal 2022 è sotto management con l’agenzia LookUp!. Ha pubblicato due album di cover e diversi singoli originali, tra cui “10”, “Vicini d’istanti”, “Social Dilemma” e “Il mio sbaglio più grande” di Laura Pausini, apprezzata dalla stessa artista.

La prossima tappa di AVE RICO – SUMMER TOUR 2025 è il 21 giugno in occasione di Gustiamoci Ronco @Parco della Villa Comunale, Ronco Briantino (MB).

di Domenico Carriero

Rispondi