La Nazionale Italiana Under 20 maschile di basket si è laureata Campione d’Europa a Creta 2025.
Nella finale gli azzurri hanno battuto la Lituania 83-66, conquistando il terzo titolo continentale dopo quelli del 2013 e del 1992 (Under 22).
L’Italia ha dominato la gara trascinata da Francesco Ferrari, autore di 26 punti, votato come MVP dell’Europeo e inserito nel miglior quintetto della manifestazione: “Siamo orgogliosissimi di questo risultato. Fin dall’inizio del raduno a Domegge avevamo come obiettivo entrare nelle prime 8 d’Europa e poi una volta li giocarcela con tutti. Con Israele siamo andati in difficoltà ma sapevamo di poter fare qualcosa di specialissimo e lo abbiamo fatto”.
Felicissimo anche il coach Rossi: “E’ una grande gioia per questi ragazzi. Desidero che la copertina sia tutta per loro. Sono contento anche per la Federazione che ha iniziato un progetto importante e credo che questa sia una bella risposta“.
credit foto Federbasket
