Su Rai 3 nuovo appuntamento con “Cari amici vicini e lontani”

Giovedì 7 agosto, in seconda serata su Rai 3, nuovo appuntamento con la selezione ragionata e contestualizzata oggi da Renzo Arbore, del suo programma “Cari amici vicini e lontani”.
Monica Vitti è la protagonista di questa puntata speciale. Icona del cinema, prima ancora habitué della radio, Vitti viene celebrata attraverso le sue apparizioni a Gran Varietà, il celebre programma domenicale in onda dal 1966 al 1979. Previsto un duetto con Johnny Dorelli, assente dell’ultima ora, viene sostituito da Renzo Arbore, che canta con lei una divertente versione de “La paloma blanca”.
Arbore guida poi un viaggio nella “seconda giovinezza” della radio: intervista Federica Taddei su Chiamate Roma 3131, programma del 1969 che introdusse le telefonate in diretta; omaggia “Buon pomeriggio”, primo talk radiofonico, con Dina Luce e un pensiero a Maurizio Costanzo; conversa con Marcello Casco (Il giocone) e il team di Cara Rai.
Spazio anche alla musica con Peter Van Wood, che ripropone i suoi successi insieme ai Senza vergogna, e al team di Un certo discorso e Raistereonotte, protagonisti ironici di La notte è piccola. Il finale è un omaggio a Vittorio De Sica nel decennale della sua scomparsa, con un estratto radiofonico accanto a Umberto Melnati.

“Cari amici vicini e lontani” è un programma di Rai Cultura firmato da Renzo Arbore, Ugo Porcelli ed Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi. Regia di Luca Nannini e Agostino Pozzi.

Rispondi