Una ragazza per il cinema, la 37esima edizione di una manifestazione che lancia grandi talenti nel mondo dello spettacolo

È lungo l’elenco delle ragazze che hanno spiccato il volo verso approdi importanti nel mondo della moda, della recitazione o delle altre arti, dopo aver mostrato i propri talenti ad Una Ragazza per il Cinema. E anche le partecipanti di quest’anno proveranno a distinguersi nella kermesse che, ideata e organizzata da Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, avrà il suo atto conclusivo domenica 7 settembre alle 21:00, nel consueto e prestigioso scenario del Teatro Antico di Taormina.

La serata, che sarà condotta dal presentatore Beppe Convertini e dall’attrice Beatrice Luzzi, incoronerà la nuova regina che prenderà il testimone dalla vincitrice del 2024, la romana Alessia Antonetti, che ha spiegato come per lei, dopo il trionfo, sia stato: «un anno emozionante e molto movimentato, perché grazie a questa vittoria ho vinto un anno di corso di recitazione nella Casa dell’attore di Maria Rosaria Russo e Giulio Manfredonia.» Ogni anno la manifestazione, infatti, assegna alla vincitrice e ad altre ragazze selezionate dalla giuria alcune borse di studio di recitazione in importanti centri formativi che danno: «l’opportunità di imparare molte tecniche di recitazione che hanno aiutato a crescere, sia dal punto di vista lavorativo che personale. Un consiglio che mi sento di dare a tutte le ragazze è di lasciarsi andare; ma, soprattutto alla prossima vincitrice, di sfruttare al meglio l’opportunità che le sarà data, perché vivrà un anno ricco di soddisfazioni.»

La kermesse, che ha visto partecipare, negli ultimi anni, Giusy Buscemi, Alessia De Banti, Krizia Moretti, Tania Bambaci, Giulia Todaro, Rossana Sapia, Rausy Giangaré – tutte ragazze affermatesi nel mondo dello spettacolo – si giova di una giuria composta, tra gli altri, dal regista Giulio Manfredonia, dall’attrice Maria Rosaria Russo e dal modello Simone Bonaccorsi. Ad affiancarli, il noto coreografo Garrison e il make-up artist Pablo by Gil Cagnè, che hanno aiutato le ragazze per le esibizioni della serata talento di giorno 5 settembre, supportandole anche, il giorno successivo, durante le masterclass di recitazione e make-up, in cui sono presenti anche altri grandi professionisti dei settori a anche il giovane talento di Carolina Andrea Stabile. Come spiegato dal patron Antonio Lo Presti: «si tratta di un progetto che ormai è diventato patrimonio affettivo e professionale per tanti, in cui si esaltano bellezza e talento e in cui si mostra che conta il lavoro serio e duro e che bisogna evitare ogni tipo di scorciatoia.» Come sempre, il gala della serata finale si contraddistingue per la presenza di ospiti illustri, tra i quali l’attrice comica e imitatrice Emanuela Aureli e il ballerino lanciato dal talent “Amici” Giovanni Tesse.

Come ogni anno le ragazze partecipanti si fanno portatrici anche delle loro emozioni e storie di vita. Come nel caso della messinese Elena Bello, diciassettenne che studia il settore del turismo presso un istituto tecnico, perché ama tanto le lingue, aspirando a diventare hostess di volo. Sempre sostenuta dal padre, Elena ha mostrato una grande passione per la moda sin da quando aveva sei anni, sperando di diventare una top in questo ambito e anche in quello della recitazione. Perché la giovane messinese, a cui piacerebbe lavorare con Riccardo Scamarcio, ha studiato quattro anni di recitazione in una scuola della sua città e ha avuto un piccolo ruolo nel film “Dramma popolare”.

Sua concittadina è la sedicenne Rebecca La Malfa, che frequenta il quarto anno del Liceo Ambientale e che ha fatto la comparsa a 12 anni, appassionandosi così al mondo del cinema, tanto da sperare di divenire la nuova Megan Fox. Innamorata della moda, ama sfilare e spera di affermarsi anche in questo ambito, grazie anche ad alcuni corsi che le hanno dato le giuste indicazioni per il mestiere della mannequin.

Altra esponente del gruppo della città dello Stretto è la quasi diciottenne Eleonora Piana che segue un corso di estetica e che anela a diventare un’onicotecnica. Inoltre, le piacerebbe lavorare nel mondo dello sport. In ambito artistico, da piccola, ha fatto danza, spaziando tra vari generi, dal liscio al moderno e al latino-americano e, dopo aver imparato a suonare il flauto traverso, sta incominciando con il pianoforte. Da sempre, oltre al mestiere dell’onicotecnica, ambirebbe ad entrare nel mondo dello spettacolo, grazie alla sua capacità comunicativa e relazionale, avendo come riferimento la modella e influencer Valentina Cabassi.

L’isola cugina della Sicilia, la Sardegna negli ultimi anni, ha ottenuto grandi soddisfazioni, anche con le affermazioni di Iris Mulas e Serena Caredda. Vorrebbe seguire le loro orme la diciottenne conterranea Lucrezia Murgia, che frequenta il liceo classico e ama scrivere, e anche, soprattutto, connettersi con le persone, sentendosi particolarmente empatica. Vorrebbe imparare la comunicazione verbale e non verbale per aiutare chi ha bisogno e le piacerebbe proseguire gli studi nel mondo della comunicazione nel settore delle auto, chela appassiona tanto. Ama recitare e, da piccola, ha partecipato ad alcuni spettacoli. La sua formazione annovera la danza classica, da attività che svolge da quando aveva 4 anni, studiando poi pianoforte e canto. I suoi riferimenti sono le ballerine che calcano le tavole dei teatri più importanti, perché sa il grande sacrificio e la ferrea disciplina che sono alla base di quel tipo di percorso.

La Sardegna porta in dote anche Luna De Chicu, sedicenne dallo sguardo deciso, che frequenterà, a breve, il terzo anno del liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, percorso che ha scelto perché ama la psicologia e il diritto. La danza più che una passione è, per lei, una vera e propria vocazione. Luna, infatti, balla latino-americano da quando aveva 4 anni, e da un paio d’anni ha intrapreso un percorso internazionale che l’ha portata anche ad essere finalista nelle tre competizioni più importanti al mondo. Pur essendo molto giovane, ha già le idee molto chiare: prima di tutto vuole laurearsi e, contemporaneamente, affermarsi nel campo della danza, ispirandosi anche all’eleganza e alla grazia di una figura importante del mondo del cinema qual è Angelina Jolie.

Dalla stessa isola e della stessa età. Matilde Meloni, infatti, è sarda e sedicenne come De Chicu. Iscritta al terzo anno del liceo scientifico, ama sfilare, attività che svolge da circa quattro mesi, grazie anche a diversi corsi di portamento fatti negli anni scorsi. Le piacerebbe incominciare un cammino recitativo e, al contempo, ambirebbe a fare la poliziotta o la dottoressa. Il suo idolo è il rapper e cantautore Travis Scott, anche per il suo essere icona di moda e cultura e per il suo impegno nella filantropia.

Diciassette anni compiuti lo scorso 4 settembre per Giulia Piludu, studentessa del liceo di scienze umane. Modella da quasi un anno, si sta appassionando a questo campo sempre di più, con tante esperienze e occasioni che si stanno presentandole. Le piacerebbe aumentare le sue abilità anche nel campo della recitazione e del ballo. Anche Giulia, che si ispira all’eleganza dell’influencer Elisa Maino, sa bene cosa vuol fare nei prossimi anni. Il suo obiettivo è diventare una criminologa, senza trascurare, però, il lavoro da modella, magari provando a cogliere al volo qualche eventuale opportunità in ambito recitativo.

L’evento si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Taormina e della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Partner della manifestazione: Guess, Comer Sud, Gil Cagné, La Casa dell’Attore, Primadonna Collection, Caffè Verzì, Jean Klebert e Videobank, affiancati dai media partner PVK Produzioni e diverse emittenti nazionali.

di Gianmaria Tesei

Rispondi