“Come si fa” è il nuovo singolo della cantautrice italiana Cristina Galiero, pubblicato nel 2025 dall’etichetta discografica indipendente emergente Unisound APS, realtà appena nata nel panorama discografico italiano. Il brano è una lettera d’amore dedicata alla sorella dell’artista, affetta da tetraparesi spastica, impossibilitata a parlare e camminare, e racconta la sfida quotidiana di comprendere i bisogni di una persona in condizione di grande fragilità, quando non esistono parole a mediare ma solo sguardi, micro-segnali e presenza. Con una scrittura semplice ma intensamente evocativa, Cristina Galiero trasforma la domanda centrale del ritornello — “Come si fa a sapere se ti basta?” — in un messaggio universale: l’empatia non trova sempre risposte perfette, ma trova sempre direzione nell’ascolto profondo e nell’esserci.
La canzone assume anche la forma di una denuncia civile verso quelle istituzioni che, nel panorama italiano di Italia, non offrono un sostegno sufficiente alle persone e alle famiglie che vivono condizioni di fragilità estrema. Servizi insufficienti, supporto concreto troppo debole e una burocrazia spesso soffocante, invece che facilitante, diventano parte integrante del racconto emotivo del brano. Nel testo emerge la frustrazione di chi si chiede: “Quello che sta facendo basta? Come si fa a sapere qual è la cosa giusta? Come si fa a riconoscere la direzione corretta quando nessuno gliela insegna?”
Nel brano convivono la disperazione, l’amore, il dubbio e il peso enorme della responsabilità, quella che non si trova nei manuali ma solo nel cuore e nello stomaco, quando ci si misura con la paura di sbagliare e con il timore di non essere mai all’altezza nella cura delle persone più fragili.
Gli arrangiamenti e la produzione musicale del singolo sono firmati da Gennaro Franco, la batteria è eseguita da Antonio Mambelli, al basso elettrico Marco Galiero, mentre la presa audio delle voci e dei cori è stata curata dal tecnico del suono in sala di registrazione Daniele Piccirillo presso Unisound APS.
A rendere il brano ancora più rappresentativo, i cori finali sono interpretati dagli allievi dell’artista e dai ragazzi del progetto Incanto Insieme, laboratorio gratuito per giovani con disturbo dello spettro autistico, coinvolti come voci identitarie del messaggio. I coristi sono: Giuseppe Buonpane, Maria Conte, Selenia D’Agostino, Maria Maddalena Palumbo, Giulia Izzo, Corrado Santoro, Emanuele Pascale, Giona Pascale, Giulia Manti e Miriam Santagata.
Il singolo sarà presentato dal vivo nel concerto di beneficenza del 20 dicembre 2025 a Aversa, presso il Teatro Santa Maria la Nova, serata che sostiene la continuità del progetto Incanto Insieme, organizzata insieme alla Proloco Aversa Normanna APS, con il patrocinio morale del Comune di Aversa e la collaborazione di Arte Donna APS e del Centro Danza Diana. La direzione artistica e la conduzione della serata saranno affidate al direttore artistico Giuseppe Lettieri, affiancato dal ruolo di aiuto alla direzione artistica svolto da Cristina Galiero, coinvolta come riferimento musicale e vocale della serata, insieme al suo coro. Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
