Il 14 dicembre su Rai 1 “Sarà Sanremo” condotto da Carlo Conti. Annunciati i due giovani selezionati da Area Sanremo

“Sarà Sanremo”, in onda il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata su Rai 1, va a completare il quadro del Festival 2026.

In una serata piena di musica e di emozioni, con la partecipazione dei 30 Big in gara Arisa, Bambole di pezza, Chiello, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fedez & Masini, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, LDA & Aka 7even, Leo Gassmann, Levante, Luchè, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro), si scopriranno anche i titoli delle loro canzoni e cosa rappresentano per l’artista, e i 4 protagonisti delle Nuove Proposte.

Alla conduzione della finalissima Carlo Conti, con la partecipazione di Gianluca Gazzoli che ha accompagnato il percorso dei giovani artisti a partire dall’11 novembre durante le 5 puntate di Sanremo Giovani su Rai 2, fatte di duelli, successi ed eliminazioni, che hanno ottenuto una media del 5,2 per cento, pari a 312.000 telespettatori. Ospite della serata Settembre che con “Vertebre” ha vinto Sanremo 2025 nelle Nuove Proposte.

A giudicare i sei finalisti Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seltsam, Senza Cri, Welo, sarà sempre la Commissione musicale di “Sanremo Giovani” (Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi – insieme ai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time).

“Oggi c’è ancora più varietà nelle canzoni, dal pop classico alle ballad al rap, c’è di tutto. La musica italiana sta vivendo un fermento straordinario. Nella selezione dei brani, sia dei Giovani che dei Big, siamo andati a cercare soprattutto l’originalità. Le canzoni devono essere il centro del Festival, entrare nel cuore di tutti noi, essere ascoltate in radio e restare nel tempo”, ha esordito Carlo Conti in conferenza stampa.

Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2026 ha poi svelato alcune novità: “Gianluca Gazzoli condurrà sul palco dell’Ariston le sfide tra i Giovani, nella sezione Nuove Proposte. Manola Moslehi, Carolina Rey ed Ema Stokholma saranno al timone del PrimaFestival, Daniele Battaglia sarà sul palco del Suzuki Stage in Piazza Colombo mentre il Maestro Cremonesi sarà presente al DopoFestival condotto da Nicola Savino”.

Carlo Conti ha quindi annunciato che verrà fatto un omaggioo durante Sanremo 2026 a Pippo Baudo, “noi tutti facciamo il Festival come ce l’ha insegnato lui, per me è stato un faro e sarà sempre con noi”, e rivelato i nomi dei due vincitori di Area Sanremo che sono automaticamente in gara nelle Nuove Proposte: Mazzariello e il trio Blind & El Ma & Soniko.

La parola è poi passata a Gianluca Gazzoli: “Ringrazio Carlo Conti e la Rai per questa bellissima esperienza. E’ una grande emozione essere qui, i ragazzi selezionati sono tutti fortissimi, anche quelli che non sono approdati in finale. Il palco di Sanremo è a prescindere una vetrina importante. La musica è la punta dell’iceberg delle storie degli artisti e farle arrivare al pubblico rende magiche serate come Sarà Sanremo”.

“Tutti cantano Sanremo” e lo fanno nelle piazze italiane, grazie alla nuova campagna di comunicazione ideata e realizzata da Direzione Comunicazione Rai.
Da Trento a Parma, da Roma a Cosenza, sarà un viaggio musicale sorprendente: in ogni tappa un’orchestra diversa eseguirà, in un’animata piazza italiana, due famosi brani sanremesi, appositamente riarrangiati per l’occasione. Cittadini, turisti, curiosi e appassionati del Festival potranno unirsi all’orchestra e cantare accompagnati dai musicisti, partecipando così a un evento unico.
Questo per portare lo spirito del Festival al di fuori dell’Ariston, coinvolgendo attivamente le comunità locali e valorizzando istituzioni musicali prestigiose, come alcuni storici Conservatori italiani.
I primi due spot della campagna multisoggetto dedicata al Festival saranno trasmessi in anteprima nel corso di “Sarà Sanremo”, la finale di Sanremo giovani, in onda il 14 dicembre su Rai 1, Rai Radio2 e RaiPlay.

di Francesca Monti

Rispondi