L’artista italiano, Volto Istituzionale dell’Associazione “Il Cibo e l’Arte”, ha celebrato il suo rientro in Italia ricevendo il Premio ARTE & GUSTO 1920-2025 di Loredana Paolesse e presentando in anteprima le sue opere ispirate alla Grecia.
Dopo un intenso e fecondo periodo di creazione in Grecia, l’artista italiano di fama internazionale, Cristian Epifani alias White King, ha fatto il suo trionfale rientro a Roma. Il suo ritorno è stato celebrato in un evento di altissimo profilo istituzionale presso la prestigiosa Sala Di Liegro a Palazzo Valentini (Sede della Città Metropolitana di Roma), dove è stata premiata l’opera che ha ridefinito la sua poetica: “Il Leone”, la prima opera al mondo realizzata con la tecnica Pouring Figurativo Spin Art, manifesto del suo movimento: l’Arte Impossibile.
Il Premio ARTE & GUSTO 1920-2025, svoltosi Giovedì 18 Dicembre, ha onorato le eccellenze consolidate nel campo dell’arte e dell’imprenditoria, offrendo al contempo una piattaforma di grande visibilità ai giovani talenti emergenti e promuovendo l’innovazione e l’impegno sociale. L’evento è stato l’occasione per la presentazione in anteprima assoluta delle opere realizzate da White King a Mykonos, tele che celebrano l’Occhio Greco (Mati) e i colori del Mar Egeo, fondendo l’astrazione materica con un soggetto figurativo e simbolico.

L’opera centrale, “Il Leone”, insignita del premio, ha incantato il pubblico incarnando l’essenza dell’Arte Impossibile: una tecnica pionieristica che unisce il caos della colatura al controllo manuale chirurgico. La rilevanza di White King è stata ulteriormente sottolineata dal suo ruolo istituzionale all’interno dell’associazione “Il Cibo e l’Arte”.
«”Il Leone” non è solo un dipinto è il mio manifesto – ha dichiarato l’artista – È l’atto folle e calcolato che simboleggia la forza necessaria per superare ogni limite. La Grecia è stata una vera e propria Rinascita Artistica per me; il tema dell’Occhio Greco è emerso come un simbolo potente che filtra la realtà attraverso i colori puri dell’isola.»
L’evento, organizzato dalla Dott.ssa Loredana Paolesse e dalla giornalista Dott.ssa Patrizia Faiello, con la moderazione del Dott. Gabriele Scorzini, ha visto la partecipazione di un parterre di ospiti illustri: l’Onorevole Fabrizio Santori, il Dott. Alessandro Alongi, il Dott. Fabio Pompei, il Prof. Egidio Maria Eleuteri, la Dott.ssa Elisabetta La Rosa, la Dott.ssa Elisabetta Marcianò, il Cav. Dott. Leonardo Pascucci, il Maestro Gaspare Maniscalco, la direttrice della testata Freetime Magazine Antonella Ferrari, la Regista Nunzia De Stefano, la Regista e Produttrice Gioia Scola, l’attrice e produttrice Francesca Rettondini, l’attrice Elena Russo, l’Attore Alfonso Stani, la coreografa e regista di moda Laura Moraldi, l’Art Manager Fabio Bart, la Regista e la Dott.ssa Maria Emanuela La Pergola. Presenti anche le eccellenze gastronomiche Ridolfi Davide e Denisse Espeji, i maestri orafi Francesca La Monaca e Massimiliano Di Loreto, il curatore d’arte Fulvio Napolitano e l’imprenditore Alex Iannaccone.
Il Conviviale al Dorada Ristorante
Al termine della cerimonia ufficiale, il successo è stato celebrato con un esclusivo conviviale presso il Dorada Ristorante a Via Veneto. In un’atmosfera di festa e leggerezza, si sono uniti ai festeggiamenti per l’artista anche la giornalista Maria Monsè in compagnia del marito, l’imprenditore Salvatore Paravia e della figlia Perla Maria, il seguitissimo creator digital e YouTuber Federico Antoine, e la direttrice della testata Oltre le colonne, Daniela Ponzone.
«Saranno in programma per il nuovo anno tante altre iniziative per promuovere ulteriormente l’arte, la cultura e la gastronomia nella città» ha concluso la Presidente Loredana Paolesse, suggellando una giornata indimenticabile per l’arte contemporanea italiana.
