SANREMO 2026 – Sal Da Vinci: “E’ la vittoria di chi come me viene dal popolo. Andrò all’Eurovision”. Le dichiarazioni di Sayf, Ditonellapiaga, Serena Brancale, Fulminacci e Carlo Conti

Sal Da Vinci, vincitore della 76a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per sempre sì” è intervenuto in conferenza stampa raccontando le emozioni vissute al momento della proclamazione: “Sarà bellissimo andare all’Eurovision Song Contest, la musica è aggregazione, pace nel mondo, questa manifestazione ci deve essere e dunque ci andrò, la risposta è per sempre sì. Sono molto felice. Tornavo a Sanremo diciassette anni dopo la mia partecipazione ed è andata benissimo. E’ la vittoria della perseveranza, di tutti quelli che come me hanno sempre cercato di non mollare e di portare la nave in porto. Vorrei condividerla anche con Geolier che viene dalla gente, dal popolo. Mia moglie Paola è stata ed è una compagnia di vita importante, è una donna eccezionale e una mamma straordinaria, mi ha sempre sostenuto e incoraggiato, ci conosciamo dal 1984, il primo bacio è stato a Posillipo e siamo arrivati fino a qui”.

Sul secondo gradino del posio è salito Sayf con “Tu mi piaci”: “Sono contento, mi fa piacere che la mia canzone abbia avuto questo riscontro. E’ una grandissima vittoria e un sogno già essere qui. Nella mia squadra c’è gente che magari non faceva questo mestiere, quindi mi sento un po’ come se avessi fatto vinto lo scudetto con il Leicester. La mamma è la donna più importante della mia vita e portarla sul palco dell’Ariston è stato un modo per fotografare quel ricordo per sempre, le ho fatto una sorpresa”.

Terza classificata Ditonellapiaga con “Che fastidio!”: “È una soddisfazione grandissima, non mi aspettavo neanche di essere presa al Festival, quindi è andata oltre le mie aspettative. Sono contenta che un brano come il mio che ha un sound electro pop, ma anche acid house, sia sul podio, di aver condiviso il palco con Carolina Bubbico che ha vinto il premio per l’arrangiamento. E’ stato un lavoro di squadra incredibile”.

Presenti alla conferenza stampa anche Serena Brancale, vincitrice del Premio della Sala Stampa Lucio Dalla per “Qui con me” e Fulminacci, a cui è stato assegnato il Premio della Critica Mia Martini per “Stupida sfortuna”: “E’ emozionantissimo questo Festival, e un onore ricevere questo premio. La mia vittoria è stata quando martedì ho cantato per la prima volta Qui con me ed è stata una liberazione, ho esternato le emozioni che provavo, nelle quali tante persone si sono ritrovate”, ha detto Brancale.

“Questa vittoria è importantissima, sono felice, è un sogno ricevere questo premio e anche il settimo posto finale mi ha sorpreso positivamente”, ha affermato Fulminacci.

Carlo Conti è passato nella sala stampa Roof per un breve saluto: “Mi sono fermato solo per ringraziarvi, devo tornare a casa a riorganizzare le mia vita, portare a scuola mio figlio. E’ stato un percorso divertente ed entusiasmante che ho vissuto con serenità. Sono felice anche dei risultati. Mi sono trovato nel mezzo tra un festival del passato dedicato a Baudo e uno del futuro con Stefano De Martino. La decisione di fermarmi qui con Sanremo è arrivata due mesi fa e ho chiesto io alla Rai di fare il passaggio di testimone in diretta durante la serata finale. Per me il rispetto e l’onestà sono i valori fondamentali nel lavoro e nella vita. Grazie a Bruno, il pescatore che mi ha p0rtato a pescare al largo di Sanremo”.

di Francesca Monti

Rispondi