Per la prima volta in assoluto, calcio, musica e impegno sociale si uniranno nel momento in cui il più grande spettacolo del mondo raggiungerà il suo apice.
La FIFA e Global Citizen hanno annunciato che Madonna, Shakira e i BTS saranno i co-protagonisti dello storico spettacolo dell’intervallo della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026™, che si terrà domenica 19 luglio al New York New Jersey Stadium. Lo spettacolo sarà curato da Chris Martin dei Coldplay e trasmesso in diretta a milioni di tifosi in tutto il mondo.
Lo spettacolo dell’intervallo della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026™ sosterrà il FIFA Global Citizen Education Fund, un’iniziativa che mira a raccogliere 100 milioni di dollari per ampliare l’accesso a un’istruzione di qualità e alle opportunità calcistiche per i bambini di tutto il mondo. Sono già stati raccolti oltre 30 milioni di dollari e lo slancio continua a crescere, poiché 1 dollaro di ogni biglietto venduto per le partite della Coppa del Mondo FIFA 2026™ sarà donato a sostegno di progetti sociali in tutto il mondo.
“Madonna, Shakira e i BTS sono icone globali la cui musica trascende i confini e le generazioni, e siamo orgogliosi di accoglierli al primo spettacolo dell’intervallo della finale della Coppa del Mondo FIFA mai organizzato, curato da Chris Martin dei Coldplay”, ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino.
“Mentre il mondo si riunisce per la partita più importante del calcio il 19 luglio 2026 a New York e nel New Jersey, questo spettacolo storico metterà in luce anche uno scopo più grande, sostenendo il FIFA Global Citizen Education Fund e la nostra missione condivisa di ampliare l’accesso a un’istruzione di qualità e alle opportunità calcistiche per i bambini di tutto il mondo.
Sarà una celebrazione del calcio, dell’unità e dell’umanità che risuonerà ben oltre il fischio finale.
I personaggi di Sesame Street e dei Muppets, che da generazioni accompagnano con gioia l’apprendimento dei bambini di tutto il mondo, prenderanno parte allo spettacolo. La loro partecipazione rafforza l’obiettivo dello spettacolo dell’intervallo della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026™: garantire che i bambini di tutto il mondo abbiano accesso a un’istruzione di qualità.
Lo spettacolo dell’intervallo della finale della Coppa del Mondo FIFA 2026™ è prodotto da Global Citizen in collaborazione con Live Nation e Done + Dusted. In un cortometraggio che annuncia gli artisti, Chris Martin dei Coldplay ha svelato la line-up ricca di star e ha detto che lo spettacolo sarà “tutto incentrato sull’unione… e tutti sono invitati”.
“Esibirmi alla finale della Coppa del Mondo a sostegno del FIFA Global Citizen Education Fund è profondamente significativo per me. Senza istruzione, ai bambini vengono negate opportunità prima ancora di averne la possibilità. Ogni bambino merita di avere accesso a un’istruzione di qualità — perché l’istruzione amplia le possibilità e crea un cambiamento duraturo”, ha detto Madonna.
«Ho dedicato la mia vita a due cose: comporre canzoni e costruire scuole. Ai Mondiali FIFA, questi due percorsi si uniscono. Insieme a Madonna e ai BTS, canterò “Dai Dai”, la canzone che ho scritto per questi Mondiali e per i bambini di tutto il mondo che raggiungeremo grazie al Fondo FIFA Global Citizen per l’Educazione. La mia speranza è che, sul palcoscenico più grande del mondo, l’importanza di investire nell’istruzione dei bambini rubi la scena!”, ha dichiarato Shakira, membro del consiglio di amministrazione del FIFA Global Citizen Education Fund.
“La musica è il linguaggio universale della speranza e dell’armonia, e siamo onorati di celebrare questo potere ai Mondiali entrando in contatto con milioni di spettatori in tutto il mondo a sostegno dell’istruzione dei bambini”, hanno affermato i BTS.
All’inizio di questa settimana, la FIFA e Global Citizen hanno annunciato il primo gruppo di organizzazioni che riceveranno sovvenzioni dal FIFA Global Citizen Education Fund, a sostegno di programmi che garantiscono l’accesso all’istruzione e al calcio ai bambini delle comunità svantaggiate in 10 paesi.
«La Coppa del Mondo FIFA è l’evento più unificante del pianeta. Insieme alla FIFA e al nostro curatore Chris Martin dei Coldplay, abbiamo voluto creare il primo intervallo della storia incentrato sul lasciare un’eredità duratura ai bambini di tutto il mondo», ha dichiarato Hugh Evans, cofondatore e amministratore delegato di Global Citizen. “Riunendo i più grandi artisti del mondo, il calcio e un impegno comune per l’istruzione, abbiamo l’opportunità di trasformare un momento culturale determinante in un impatto enorme attraverso il FIFA Global Citizen Education Fund. La mia speranza è che tra un decennio vedremo milioni di vite cambiate grazie a questo momento storico”.
credit foto FIFA
