Milan Feis – Competizione Internazionale di danza irlandese, sabato 16 Maggio a Milano

Per la prima volta, il capoluogo lombardo ospiterà una competizione internazionale di danze irlandesi, “Milan Feis”, che si svolgerà nel cuore della città metropolitana (all’interno del perimetro urbano) sabato 16 maggio, dalle ore 08:00 alle ore 19:00, presso la nuovissima struttura dell’IC “Riccardo Massa” (Via Omodeo 3), messa a disposizione, grazie alla collaborazione con il Municipio 8.

L’edizione milanese, organizzata dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’YS con il patrocinio del Consolato Generale d’Irlanda a Milano, del Municipio 8 e patrocinio e contributo della Regione Lombardia, vedrà la partecipazione di oltre 200 ballerini, di età compresa tra i 9 e i 70 anni provenienti da 19 scuole Europee (Repubblica Ceca, Slovacchia, Inghilterra, Polonia, Francia, Germania, Irlanda e, naturalmente, Italia), che si sfideranno al ritmo di musica dal vivo.

Per gli atleti, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto agonistico. I ballerini si sfideranno in diverse categorie: dalle Danze Soliste (Solo), che spaziano dal livello Beginner fino ai prestigiosi Open Championship, alle Danze di Gruppo (Ceili), caratterizzate da coreografie collettive fondate sulla perfetta sincronia e sul rispetto della tradizione.

A valutare le performance sarà una prestigiosa giuria internazionale composta da due giudici certificati ADCRG (Ard Diploma Choimisiuim le Rinci Gaelacha): Mara Cernat (Bucharest, Romania) e Owen McAuley (Glasgow, Scotland).

L’atmosfera sarà resa autentica dalla musica eseguita dal vivo del maestro Gerry Conlon, rinomato musicista di Glasgow, che accompagnerà le esibizioni, con le melodie della tradizione irlandese.

Il Milan Feis una competizione che diventa spettacolo. Un evento aperto al pubblico, dove la preparazione tecnica si fonde con la bellezza di costumi ricamati e acconciature elaborate. Un’occasione unica per scoprire la differenza tra la leggerezza delle soft shoes e il ritmo travolgente delle heavy shoes, fondamentali per scandire i tempi ritmici più serrati della disciplina.

BIGLIETTO PER IL PUBBLICO: 8 EURO

Rispondi