Parte oggi da Civitanova Marche, con la data zero al Teatro Rossini, il nuovo viaggio live di Arisa, un percorso che nei prossimi mesi la porterà a incontrare il pubblico in tutta Italia tra le date première sold out(a Roma il 22 maggio e a Milano il 29 maggio), il tour estivo nelle principali location a cielo aperto e i concerti nei teatri previsti il prossimo autunno. Dopo il percorso al 76° Festival di Sanremo con “Magica Favola”, classificatasi nella Top 5 della finale, l’uscita del nuovo album “Foto Mosse” e i recenti instore che hanno riportato Arisa a un contatto diretto e ravvicinato con il pubblico, l’artista torna ora alla dimensione che più la rappresenta: quella del live.
I concerti saranno costruiti come un racconto musicale che attraverserà tutte le sfumature del suo percorso artistico. In scaletta troveranno spazio i brani che hanno segnato la sua carriera — da Sincerità a La notte, fino a Controvento, vincitrice del Festival di Sanremo 2014 — insieme alle nuove canzoni che accompagnano questa sua nuova fase artistica. Un viaggio emotivo in cui momenti più intimi e delicati convivono con episodi più energici e luminosi, mantenendo sempre al centro quel rapporto diretto e autentico con il pubblico che da sempre caratterizza i concerti di Arisa.
Ad accompagnare Arisa sul palco sarà una formazione costruita per dare vita alle diverse anime dello spettacolo: Fabio Dalè al basso e alla direzione musicale, Carlo Frigerio alle tastiere e alla direzione musicale, Donato Emma alla batteria, Christian Lavoro alla chitarra, Giuseppe Barbera al pianoforte, insieme a Martina Zaghi (corista e chitarra acustica) e Pasquale Auricchio ai cori. A completare il live una sezione d’archi composta da Tommaso Losito al violoncello, Alessia Giuliani alla viola e Ribecca Crosetti al violino. La direzione creativa dello show è affidata a Silvia Violante Rouge, mentre il set e light design portano la firma di Davide Pedrotti e Jordan Babev per Blearred, elementi che contribuiscono a creare un live immersivo e coerente con l’universo estetico di Foto Mosse.
Al centro di questo nuovo percorso c’è infatti “Foto Mosse”, il nuovo album pubblicato lo scorso 17 aprile a cinque anni dal precedente progetto discografico: un lavoro che raccoglie e rielabora le diverse sfumature del suo universo musicale ed emotivo, tra fragilità, rinascita e ricerca di leggerezza. Tra i brani protagonisti dei live ci sarà anche “Rugiada”, l’ultimo singolo inedito, un pop contemporaneo dalle sfumature urban ed elettroniche in cui malinconia e leggerezza convivono, proprio come suggerisce l’immagine della “rugiada”: fragile e delicata, ma capace di riflettere la luce.
