Per il terzo anno tornano al Teatro Gerolamo il 6 e il 7 giugno con un nuovo spettacolo i ragazzi della Fondazione Un futuro per l’Asperger, diretti da Alice De Andrè, e questa volta si cimentano con Shakespeare.
“Romeo e Giulietta – Spettro d’amore” è una riscrittura contemporanea, ironica e sorprendentemente umana del classico di Shakespeare, interpretata da un gruppo di ragazzi neurodivergenti che prova a mettere in scena la tragedia più famosa della storia del teatro.
Ma fin dalle prime prove qualcosa si inceppa: i personaggi interrompono il testo, lo mettono in discussione, litigano con Shakespeare, analizzano ogni scelta dei protagonisti e smontano pezzo per pezzo il mito dell’amore romantico. Perché Romeo si innamora in ventisette minuti? Perché nessuno comunica davvero? E soprattutto: possibile che tutta questa tragedia si potesse evitare semplicemente… parlando chiaro?
Tra battute fulminanti, improvvisi momenti di verità e continui salti tra il Cinquecento e il presente, lo spettacolo alterna comicità dissacrante e profondità emotiva, trasformando Romeo e Giulietta in uno specchio delle relazioni contemporanee, delle paure, dell’impulsività e della difficoltà di esporsi davvero. Il confine tra attori e personaggi si fa sempre più sottile: mentre la tragedia avanza i ragazzi iniziano inconsapevolmente a raccontare anche sé stessi, le proprie fragilità, il bisogno di essere compresi e il desiderio ostinato di trovare un modo diverso di amare.
“Romeo e Giulietta – Spettro d’amore” è uno spettacolo che parla di diversità, comunicazione, identità e relazioni, usando Shakespeare come pretesto per interrogarsi su cosa significhi oggi scegliere qualcuno, esporsi, rischiare.
E proprio quando sembra di conoscere già il finale, lo spettacolo prende una direzione inaspettata: un ultimo gesto sorprendente riscriverà le regole del gioco, lasciando il pubblico sospeso tra emozione, stupore e possibilità.
Durata spettacolo: 80 minuti
ORARI: sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 20 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
