Etnacomics Volume 14 – Nell’edizione dedicata a Pippo Baudo, tanti ospiti illustri: da Matthew Modine, Heather Parisi e Morgan a Giorgio Carpinteri, Yōichi Takahashi e Leo Ortolani


La data è sempre più o meno quella. Chiusura di maggio e inizio giugno ad accompagnare i sogni che diventano realtà di chi vuole incontrare gli artisti dei fumetti, dei manga e scoprire, di uesti e altri mondi, tanto altro ancora. ETNA COMICS | Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, giunto alla sua quattordicesima edizione, come sempre ospitato dalle strutture del centro fieristico Le Ciminiere di Catania (30 maggio-2 giugno), ancora una volta propone a visitatori che, ogni anno, accorrono numerosi, un programma denso di eventi.

La manifestazione ideata e organizzata dal Direttore Generale e Artistico Antonio Mannino ha per filo conduttore l’hashtag di quest’anno: #showmustgoon. Nonostante gli incendi che avevano coinvolto gli edifici del Polo multifunzionale catanese de Le Ciminiere, la kermesse sprigionerà l’energia dei tanti ospiti sempre nella stessa location, per un’edizione interamente consacrata a quello che viene considerato uno tra i più grandi presentatori, o meglio dire artisti – avendo anche cantato e recitato): Pippo Baudo.

Il sindaco Tarantino e Antonio Mannino

All’enfant du pays (Baudo era nato a Militello in Val di Catania) l’omaggio dello spettacolo della prima serata, ossia quel Fantasticomics, che, con la conduzione di Ruggero Sardo e la TeleRicordi band a fare da colonna sonora, vedrà calcare il palco, per una narrazione di sessant’anni di carriera di Pippo, Heather Parisi, Morgan, Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina.

Ma non sarà l’unico tributo al conduttore di tane trasmissioni televisive e recordman di presentazioni (13) al Festival di Sanremo. Infatti, tra i grandi editori presenti, Panini Comics, proporrà la cover variant del numero 3679 di Topolino, proprio pensata per Pippo Baudo e creata da Ivan Bigarella, con i colori di Andrea Cagol.

Inoltre, il giornalista del Tg1, Leonardo Metalli, modererà una conferenza ricca di retroscena sul “Pippo nazionale”. Rai 1 sarà protagonista anche con la sua collega Dania Mondini che curerà un interessante incontro su collezionismo e fanatismo. In aggiunta, Rai e Rai News 24 saranno media partner della kermesse, con Rainews.it che sarà content partner e No Name Radio radio ufficiale.

Centrale per la kermesse, come sempre l’area Comics. Gli appassionati potranno incrociare l’autore del manifesto di questa edizione, ossia il fumettista bolognese, Giorgio Carpinteri.
In virtù della collaborazione con Edoardo Serino, Catania ospiterà il noto mangaka giapponese Yōichi Takahashi, che ha creato Captain Tsubasa, il manga da cui ha tratto ispirazione ila serie animata Holly e Benji.

Alla manifestazione anche John McCrea, illustre artista nordirlandese co-creatore di Hitman. Riapproda alla kermesse uno dei pilastri del fumetto contemporaneo: quel Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, che nel 2014 diede vita al manifesto della quarta edizione. Anche per Caparezza, sarà un graditissimo ritorno (già ad Etna Comics nel 2023) che lo vedrà svelare le sue due anime: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti.

Grazie ai Mad Collectors, sarà a Catania per la prima volta l’illustratore argentino Ariel Olivetti, mentre nuovamente ospite in fiera sarà il fumettista e animatore croato Esad Ribic. Insieme ai Bonelliani Siculi porteranno poi i nomi di Gianluca Pagliarani e di Marco Ghion.
Disney sarà protagonista con cinque illustri artisti: Fabio Celoni, Paolo Mottura, Michela Frare, Ivan Bigarella e Casty.

Ritorno vitale ed energico per Gigaciao con Sio, Labadessa, Fraffrog, Dado e savuland.
L’area, come di consueto, sarà il luogo peculiare dell’asta, durante la quale saranno battute le opere create e regalate dagli artisti nel corso della manifestazione, con l’intero ricavato che andrà in beneficenza.

Novità assoluta dell’area Games sarà l’area Urban Games: un meraviglioso fingerboard park per realizzare i trick più spettacolari. Qui saranno presenti il game designer Paolo Mori, il mitico Master Ame, creator e dungeon master specializzato in giochi di ruolo, Federic, una delle personalità più autorevoli in Italia nel panorama Pokémon, e il content creator JackTorrance.

In area Videogames, Juengisk, Kyrenis, Zeronikib, Shioriboh e Andrea Seth Marino, saranno i nomi illustri. Alla Creator Lounge un altro importante ritorno, ossia quello di Sabaku no Maiku. Tra i big: Riccardo Azzali, alias Filosofiascienza, Lorenzo Balducci e Angelo Rizzo, alias Ticonsiglia.

Torna in area Letteratura Fantasy la Potter Alley, consacrata per intero all’universo parallelo di Harry Potter, curata da PotterCast in collaborazione con Universo Fantasy, con tanti ospiti significativi. Tra tutti Lee Ingleby, l’attore britannico che ha interpretato il ruolo del mitico Stan Picchetto, impersonando il giovane e un po’ stralunato bigliettaio del Nottetempo in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Il suo doppiatore italiano Simone Crisari, finora mai conosciuto personalmente, sarà al centro di un interessante incontro. Johnny Duddle sarà per la prima volta in Italia mentre, dopo il grande successo delle ultime edizioni, ancora a Catania sarà Paolo Barbieri, onorato con una mostra sulla sua carriera.

L’area Movie aspetta trepidante l’attore americano Matthew Modine, il celebre soldato Joker in “Full Metal Jacket”. Altro ospite atteso, dopo il successo di “Nord Sud Ovest Est”, Matteo Oscar Giuggioli. Di sicura attrattiva la presenza dell’attore romano Ricky Memphis, che incontrerà il pubblico per la premier italiana del suo ultimo film “Il grande Boccia”, insieme all’attrice Bianca Nappi e alla regista Karen Di Porto. Altre stelle dell’area Movie saranno anche Ilenia Pastorelli e Diana Del Bufalo.

Il 2026 segna anche il ritorno di TabooCom. Il titolo scelto, “The Show Must Go On – L’indecente bellezza di esistere e resistere”, si incastona nel tema generale di Etna Comics 2026 e ne elabora e amplia una lettura intima, politica e culturale. La grande mostra collettiva di quest’anno annovererà solo opere di artiste donne, caratterizzate da percorsi e linguaggi differenti: Emanuela Auricchio, Wally Pain, Ecchimosi, Elena Ominetti, Martina Bolognini, Costanza Santoro, Carole Basile e Ariel Vittori. Ad unirle, la volontà di raccontare il corpo femminile al di là degli stereotipi, della censura e dalla violenza.

Per la prima volta nella sezione saranno attivamente partecipi associazioni impegnate nella tutela delle donne e nella lotta contro la violenza di genere, quali: Io Sono Giordana ODV, Penelope, Galatea e Calypso. Ospiti preminenti saranno l’attrice Guia Jelo e, con oltre 1 milione di follower, Himorta.

Etna Comics 2026, vuol dire anche spettacolo e, lunedì 1 giugno, il palco della manifestazione darà spazio al talento della vincitrice di X Factor 2025 Rob.

“La rockstar della fisica”. È così conosciuta una delle ospiti speciali di questa edizione. Si tratta di Gabriella Greison, nota fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e narratrice di meccanica quantistica, La manifestazione di Antonio Mannino, dimostra un’ organizzazione sempre pronta a introdurre nuovi ingredienti, confermando le formule che hanno già dato ottimi riscontri. Il tutto grazie anche ad uno staff coeso, affidato anche al vice di Mannino, Gianluca Impegnoso.

La presentazione dell’ evento, tenutasi a Palazzo della Cultura (dove lo scorso sabato è avvenuta l’ inaugurazione di parte dell’area Mostre del festival) ha visto la partecipazione del sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Catania, Enrico Trantino, del Direttore Cultura del Comune di Catania, Paolo Di Caro, dell’attrice Guia Jelo e dei responsabili di Bruno Euronics, partner della manifestazione.

Fino al 14 giugno, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare gratuitamente Sicilia e Italia nel cinema a pennello, collezione unica di dipinti originali creata in cooperazione con il “museo Cinema a pennello”. Da alcuni elementi dell’esposizione sono stati ricavati manifesti e locandine di famosi film del grande schermo.

Altra esposizione da non perdere Videogames, che storia! Emozioni in pixel dagli albori agli anni 2000, mostra di console e giochi vintage eseguita in collaborazione con “Midgar – Museo del Videogioco”. Un percorso tra prodotti rari e da collezione per rivivere emozioni a 8 bit che costituiscono la storia dell’intrattenimento videoludico.

di Gianmaria Tesei

Rispondi