Il valore di un’informazione accurata, autorevole e indipendente, il ruolo del giornalismo quale presidio di democrazia e libertà, la sfida dei nuovi linguaggi della comunicazione in un contesto sempre più interconnesso: sono questi i temi al centro della XVIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale di Giornalismo, Informazione e Comunicazione, che si è svolta ieri sera a Roma, in una Piazza di Spagna vestita a festa, luminosa e scintillante. La cerimonia di premiazione, che andrà in onda giovedì 2 luglio in seconda serata su Rai1, è stata condotta da Mara Venier e Alberto Matano, volti amatissimi del pubblico televisivo, alla presenza del Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi, del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria Alberto Barachini, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, insieme ai vertici istituzionali e aziendali di Rai.



Nel ricordo sempre vivo di Biagio Agnes, storico Direttore Generale della Rai la cui grande visione, unita a integrità e rigore ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del servizio pubblico, i vincitori del prestigioso riconoscimento, istituito nel 2009 da Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, sono saliti sul palco tra gli applausi della platea gremita di ospiti autorevoli. Ad inaugurare la serata Stefano De Martino e Gerry Scotti, protagonisti assoluti della televisione italiana, che dal giornalista e conduttore Rai Bruno Vespa hanno ricevuto il Premio per la Televisione per la loro professionalità e capacità di interpretare e rinnovare il linguaggio dell’intrattenimento, coniugando successo, credibilità e un forte legame con il pubblico. In un divertente scambio di cortesie, De Martino ha omaggiato il ‘collega’ Scotti con uno dei celebri ‘pacchi’ della sua fortunata trasmissione “Affari Tuoi”, in onda su Rai 1, ricevendo in cambio un gadget dello storico show di Canale 5 “La Ruota della Fortuna”. L’Amministratore Delegato della Rai Giampaolo Rossi ha consegnato a Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, il Premio Giornalista Scrittore, per il libro “L’antidoto. Libertà, ambiente, tecnologia. Manifesto ottimista contro la dittatura del catastrofismo” (Silvio Berlusconi Editore), un riconoscimento al suo sguardo critico e analitico sul presente. A Can Yaman, Alessandro Preziosi e Alanah Bloor trio di interpreti di rilievo internazionale, Danda Santini, direttrice di Io Donna, ha consegnato il Premio Audiovisivo per la serie evento Sandokan, regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Il direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha consegnato a Giovan Battista Brunori, responsabile dell’Ufficio Rai per il Medio Oriente a Gerusalemme, e Andrea Nicastro del Corriere della Sera, esperto di scenari di guerra e fronti sensibili, il Premio Inviati, per il loro prezioso lavoro dedicato a raccontare conflitti, confini e scontri tra popoli. Un’ovazione ha poi preceduto l’ingresso sul palco di Lino Banfi, attore amatissimo e grande personaggio dello spettacolo italiano: a lui l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato ha conferito il Premio alla Carriera. Vincenzo Schettini, volto de “La fisica che ci piace”, ha ricevuto dal Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi il Premio Divulgazione Scientifica per la competenza accademica, il forte talento comunicativo e il suo particolare appeal sui giovani. Il direttore de Il Messaggero Roberto Napoletano ha conferito al quotidiano La Stampa, al direttore Andrea Malaguti e alla redazione, il Premio Speciale Libertà di Stampa, dopo le intimidazioni e il violento attacco subito lo scorso 29 novembre a Torino. Il Premio Carta Stampata è stato consegnato direttore editoriale di TgCom24 Paolo Liguori a Paolo Bricco, inviato de Il Sole 24 Ore per la capacità di approfondire l’economia e la politica industriale con rigore analitico e profondità storica, mentre Antonio Preziosi, direttore del Tg2, ha conferito il Premio Giornalismo Sportivo alla vicedirettrice con delega al digitale de La Gazzetta dello Sport Arianna Ravelli, prima donna a ricoprire questo ruolo nei 130 anni di storia della testata. Fabrizio Casinelli, direttore Comunicazione della Rai, e Pierluigi Colantoni, direttore Area Creativa Comunicazione Rai, hanno ricevuto dal Presidente Siae Salvatore Nastasi il Premio Comunicazione Creativa assegnato al corto “Tutti suonano Sanremo”, tratto dalla Campagna di promozione del Festival di Sanremo 2026 condotto da Carlo Conti. Il Premio Generazione Digitale-Podcast è stato consegnato da Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, ad Andrea Gerli, Rai per la Sostenibilità -anche per il suo lavoro nella parte digitale del programma “In Mezz’ora” di Rai 3- ed a Guglielmo Nappi, caporedattore e responsabile web de Il Messaggero. Infine, Valentina Pigliautile, giornalista de Il Messaggero, ha ricevuto da Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, il Premio Under 30 mentre il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli ha consegnato il Premio Corrispondenti a Leonardo Panetta di Mediaset.
Durante la cerimonia, alla quale la Rai dedicherà anche uno Speciale, a cura della TgR Campania, che sarà trasmesso lunedì 6 luglio alle ore 13.00 su Rai3, non sono mancati i momenti di spettacolo, con grandissimi artisti che hanno emozionato la platea. Accoglienza particolarmente calorosa per Antonello Venditti, tra gli artisti più amati della musica italiana che con le sue canzoni ha accompagnato intere generazioni: dopo un’interpretazione applauditissima di “Che fantastica storia è la vita”, Venditti ha ricevuto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri il Premio Speciale per il suo profondo legame d’amore con la Capitale. Grandi applausi anche per Malika Ayane, interprete raffinata e tra le voci più riconoscibili della scena musicale italiana, che si è esibita con i brani “Animali notturni” e “Come foglie”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Gaudiello. Fabrizio Moro, uno dei cantautori italiani più affermati, ha voluto omaggiare il pubblico con un emozionante medley dei suoi brani più celebri, da “Pensa” e “Non mi avete fatto niente” a “Portami via”, accompagnato al piano dal Maestro Claudio Junior Bielli. Sul palco anche Chiara Galiazzo, tra i più interessanti talenti della nuova generazione di cantanti italiane, che ha interpretato il brano “Straordinario”. Nel corso della serata, non è mancato lo spazio riservato alla danza, con l’esibizione di tip tap dei D’Angelo Brothers, duo formato dai fratelli Emanuele e Leonardo D’Angelo.
