MONDIALI 2026: L’Argentina vola agli ottavi dopo aver battuto ai supplementari per 3-2 un grande Capo Verde. La Colombia supera il Ghana 1-0

L’Argentina accede agli ottavi di finale dei Mondiali 2026 superando al termine dei tempi supplementari e di una partita ricca di emozioni un grandissimo Capo Verde per 3-2.

Dopo una prima fase di studio, l’Albiceleste è passata in vantaggio al 29′ con un sontuoso esterno sinistro di Messi che su verticalizzazione di Lisandro Martinez ha stoppato la palla e ha battuto Vozinha. Prima dell’intervallo il portiere africano ha sventato un tiro dal limite di Enzo Fernandez.

Nella ripresa al 59′ i capoverdiani hanno pareggiato con  un preciso diagonale di Deroy Duarte e poco dopo Vozinha ha compiuto una duplice spettacolare parata su Messi.

Si è andati così ai supplementari con gli argentini che si sono portati di nuovo avanti al 92′ con una conclusione di Lisandro Lopez ma Capo Verde con grinta e cuore ha pareggiato con un pallonetto all’incrocio dei pali di Lopes Cabral al 103′. Partita chiusa? Assolutamente no perchè al 110′ Romero di testa ha siglato il definitivo 3-2 per l’Albiceleste, che agli ottavi affronterà l’Egitto.

Vozinha e compagni escono a testa altissima dal Mondiale, dopo essere stati la vera sorpresa del torneo e aver conquistato i cuori dei tifosi di tutto il mondo.

Nella notte italiana la Colombia ha superato per 1-0 il Ghana all’Arrowhead di Kansas City. I Cafeteros sono passati in vantaggio al 15′ del primo tempo con un tiro di piatto di Jhon Arias e hanno sfiorato varie volte il raddoppio conn Luis Diaz, Davinson Sanchez e Quintero.

Questo il tabellone degli ottavi di finale:

Ottavo 1: PARAGUAY-FRANCIA, sabato 4 luglio, alle ore 23
Ottavo 2: CANADA-MAROCCO, sabato 4 luglio, alle ore 19
Ottavo 3: PORTOGALLO-SPAGNA, lunedì 6 luglio, alle ore 21
Ottavo 4: USA-BELGIO, martedì 7 luglio, alle ore 2
Ottavo 5: BRASILE-NORVEGIA, domenica 5 luglio, alle ore 22
Ottavo 6: MESSICO-INGHILTERRA, lunedì 6 luglio, alle ore 2
Ottavo 7: ARGENTINA-EGITTO, martedì 7 luglio, alle ore 18
Ottavo 8: SVIZZERA-COLOMBIA, martedì 7 luglio, alle ore 22

di Francesca Monti

credit foto Facebook FIFA World Cup

Rispondi