Domenica 12 luglio La Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa celebra il mare e le sue tradizioni

Si conclude domenica 12 luglio il primo fine settimana de La Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa, con una giornata dedicata a vivere il mare da vicino, scoprendone i ritmi, le tradizioni e i sapori attraverso un programma che unisce gastronomia, divulgazione e intrattenimento.

L’appuntamento più atteso della mattinata è il brunch in banchina, in programma dalle 10, quando il pubblico potrà assistere all’arrivo delle imbarcazioni e allo scarico del pescato, vivendo uno dei momenti più autentici della tradizione marinara locale direttamente sul Bacino Pescherecci di Marina di Ravenna. Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro dei pescatori e il percorso che porta il pescato dal mare alla tavola.

Per tutta la giornata saranno aperti gli stand gastronomici, dove la Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna sarà protagonista insieme alle specialità della cucina marinara romagnola, mentre il programma proporrà nuovi momenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e della cultura del mare.

Non mancherà lo show cooking di Matteo Milandri, chef di Casa Artusi, occasione per scoprire tecniche di preparazione, ricette e curiosità legate alla Cozza Selvaggia e al pescato dell’Adriatico attraverso il racconto di chi custodisce e tramanda la tradizione gastronomica locale

A chiudere la serata sarà la musica dal vivo con il concerto delle Zebra e Pois, che accompagnerà il pubblico lungo il Bacino Pescherecci trasformando il waterfront di Marina di Ravenna in un luogo di incontro, convivialità e festa.

Dopo questo primo fine settimana, La Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa tornerà da venerdì 17 a domenica 19 luglio con un nuovo calendario di appuntamenti dedicati al mare, alla sostenibilità, alla gastronomia e alla musica.

La Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa è l’appuntamento estivo organizzato da Tribucoop by Cooperdiem, inserito nel programma delle iniziative di Ravenna Capitale del Mare 2026, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ravenna ed in collaborazione con le cooperative di pescatori Conisub e La Romagnola, con la Pro Loco di Marina di Ravenna e gli esercenti del luogo.

Rispondi