Agli Europei di atletica leggera di Birmingham 2026 un devastante Andy Diaz ha vinto l’oro nel salto triplo uomini con la misura di 18,15.
Il saltatore azzurro ha dominato la finale, esordendo con un nullo e piazzando poi al secondo salto la misura che gli è valsa la vittoria. L’argento è andato al portoghese Pedro Pichardo, secondo con 17.76, mentre il bronzo è stato conquistato da un grande Andrea Dallavalle con 17.37, per una nuova bellissima doppietta tricolore.
Il terzo azzurro in gara, Simone Biasutti, è stato costretto al ritiro a causa di un infortunio dopo il primo salto.

Per Diaz è la prima medaglia europea all’aperto dopo aver vinto quella indoor nel 2025 ad Apeldoorn: “Sono veramente molto contento, era un salto che cercavo da tempo e che sapevo di valere, finalmente sono riuscito a realizzarlo. Mi sono un po’ emozionato dopo il primo tentativo con quel nullo che era lunghissimo, ho cercato di controllarmi per non fare altri sbagli, ma poi è venuto fuori quell’ottima misura. Vorrei fare i complimenti a Dallavalle per quanto fatto, e mi dispiace molto per Biasutti perché non ha potuto disputare la gara per l’infortunio”, ha detto Diaz.
credit foto Grana / Fidal
