VENEZIA 83 – SIC: sabato 5 settembre Our Share of Sand, dramma indiano di Shalini Adnani e il corto Gusci

Proseguono le proiezioni in concorso della 41. Settimana Internazionale della Critica sabato 5 settembre alle ore 13.45 in Sala Perla (Palazzo del Casinò) con Our Share of Sand, film indiano (in coproduzione con Regno Unito e Grecia) di Shalini Adnani: un dramma familiare che diventa una riflessione sulle disuguaglianze e sulla crisi ambientale. “Un racconto intimo e familiare trasforma un’apparente storia di affetti in un lucido spaccato sul neocapitalismo” dichiara la delegata generale della SIC, Beatrice Fiorentino. Il film è preceduto dalla visione del corto Gusci di Elisa Chiari e Francesca Trovato: due sorelle, Lucia ed Elena, intraprendono un viaggio assolato attraverso legami e distanze comuni per recuperare due delle dodici uova benedette che proteggono il matrimonio di Lucia dal malocchio.

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito dell’83. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La SIC presenterà dal 2 al 12 settembre sette opere prime in concorso e due eventi speciali in fuori concorso, tutti in anteprima mondiale. La selezione della 41. edizione, curata dalla delegata generale Beatrice Fiorentino insieme alla commissione composta da Matteo Berardini, Marianna Cappi, Francesco Grieco e Marco Romagna, attraversa quattro continenti e conferma una forte attenzione ai linguaggi contemporanei, alla contaminazione tra generi e alla ricerca formale.

I sette lungometraggi dell’edizione del 2026 concorrono ai seguenti riconoscimenti: il Gran Premio IWONDERFULL, assegnato da una giuria internazionale composta dalla regista francese Chloé Barreau, dalla produttrice ungherese Júlia Berkes e dalla scrittrice, curatrice culturale e professionista dell’industria cinematografica Caterina Mazzucato; il Premio del Pubblico; il Premio Luciano Sovena al Miglior Produttore Indipendente; il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico e il Premio Circolo del Cinema di Verona al film più innovativo. Tutti i film in concorso, eleggibili secondo il regolamento, concorreranno inoltre al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

I sette cortometraggi di SIC@SIC concorrono all’assegnazione del Premio al Miglior Cortometraggio, offerto da Frame by Frame, Premio alla Migliore Regia, offerto da Stadion Video, Premio al Miglior Contributo Tecnico, offerto da Advista. I riconoscimenti verranno assegnati da una giuria composta da Raffaella Di Giulio, Head of Sales di Fandango Sales, dalla regista Giulia Grandinetti e dalla giornalista e  filmmaker Paola Piacenza.

Rispondi