Nella prima giornata degli Europei di nuoto paralimpico di Kocaeli 2026 l’Italia ha conquistato ben 10 splendide medaglie (6 ori, 3 argenti, 1 bronzo) nella Piscina Olimpica di Gebze.
La giornata è iniziata con la cerimonia di apertura che ha visto portacartello azzurri Carlotta Gilli e Federico Bicelli.
Ad aprire il medagliere è stato Alberto Amodeo, d’argento nei 400 stile libero S8 con il tempo di 4’32”25. Nella stessa gara al femminile è arrivato il titolo europeo firmato da Xenia Francesca Palazzo, oro in 5’04”47.
Nei 50 metri rana SB2, Domiziana Mecenate ha chiuso al quarto posto in 1’25”95, sesto posto, invece, per Francesco Bocciardo nei 50 stile libero S5 in 34”43. Nella stessa distanza è arrivato un altro titolo europeo grazie a Monica Boggioni, oro in 39”25.

In photo: Giulia Ghiretti
Photo Augusto Bizzi

In photo: Carlotta Gilli
Photo Augusto Bizzi

In photo: Emma Lancini
Photo Augusto Bizzi

In photo: Carlotta Gilli
Photo Augusto Bizzi


In photo: AMODEO
Photo Augusto Bizzi


In photo: Luca Da Prato
Photo Augusto Bizzi

In photo: BOGGIONI
Photo Augusto Bizzi
Carlotta Gilli ha invece conquistato la medaglia d’oro nei 100 farfalla S13 con il tempo di 1’03”88. Nei 100 metri dorso S6 Luca Da Prato ha conquistato l’oro in 1’15”07, mentre Emma Lancini ha portato a casa la medaglia di bronzo con 1’34”19.
In serata Monica Boggioni ha conquistato il suo secondo oro imponendosi in 53”66 nella finale dei 50 rana SB3, sempre sulla stessa distanza ma al maschile, Gabriele Lorenzo ha chiuso al settimo posto in 1’20”04.
Medaglia d’argento per Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4 in 1’54”13. Nei 50 stile libero S9 è arrivato un altro titolo europeo del pluricampione paralimpico Simone Barlaam che ha portato a termine la gara veloce in 24”59, mentre Vittoria Bianco ha concluso i 50 stile libero S9 al settimo posto in 31”00.
Stefano Raimondi infine si è colorato d’argento nei 50 stile libero S10 con il tempo di 24”61.
credit foto Augusto Bizzi / FINP
