“Dove Ti Porta Il Vento”, il nuovo album del cantautore errante Luca Marino in uscita il 29 settembre

Il 29 settembre esce per Levriero Dischi “Dove Ti Porta Il Vento”, il nuovo album del cantautore errante Luca Marino, il settimo della sua carriera. Già anticipato dai singoli “L’Abitudine”, ”Le Farfalle Cantare” e “Senza Saper Nuotare” conterrà 9 tracce.

“Se vuoi sai come trovarmi, dove ti porta il vento”, è il passaggio della title track che meglio identifica questo nuovo album di Luca Marino. Suoni notturni e acustici accompagnano la storia di un amore finito, ma anche di una nuova consapevolezza che porta più in la, altrove, verso una nuova direzione.

Una consapevolezza che vive in ogni singolo brano dell’album, in crescendo, come in un viaggio di crescita spirituale, un “vagabondaggio sonoro”, dalla traccia di apertura “Da Nord a Sud” fino ad arrivare alla traccia di chiusura “Il Biglietto”.

Una ricerca di un nuovo se che passa attraverso esperienze sentimentali come quelle di “Dentro Questo Giardino”, “Le Farfalle Cantare” e “Un Uomo Qualunque”, e esperienze di vita come in “L’Abitudine”, il featuring con i Jama Trio in “L’Odor Della Domenica” e il non tormentone estivo di “Senza Saper Nuotare”.

In questo ultimo album, al contrario dei precedenti, fatta eccezione per il primo, il cantautore errante Luca Marino si è avvalso della collaborazione di veri amici musicisti. Viola e violino di Letizia Guido, batteria di Carlo Attolini, il pianoforte di Francesco Santaniello, Sax tenore, soprano e baritono di Tarcisio Olgiati, la fisarmonica di Andrea Martini e la folk band dei Jama Trio con le chitarre di Jama Ferrario, il basso di Massimo Allevi e le percussioni di Francesco Croci. E non manca neanche la firma come coautore di Danny Virgillo, DJ, manager e amico storico del cantautore, nel brano “Dove Ti Porta Il Vento”.

Dal suo esordio al Festival di Sanremo nel 2010, passando all’esperienza di autore ad X-Factor, fino ad arrivare alla strada come busker, Luca Marino ad oggi ha pubblicato sei album: “Con la giacca di mio padre” (Warner Music 2010), “Guernica” (Tookie Records 2014), “Luca Marino” (Tookie Records 2018), “Vivere non è di moda” (Tookie Records 2019), “una musica più umana” (Tookie Records 2021), “è così facile” (Ready-Made Original Recordings 2024).

Rispondi