Martedì 20 ottobre alle ore 21.00 secondo appuntamento della stagione 2026-2027 della rassegna “Le Interviste impossibili al Tordinona. Dalla radio al palcoscenico”, ideata e curata da Laura De Luca con la regia di Renato Giordano, inaugurata lo scorso 30 settembre e giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
Protagonista della serata è un doppio viaggio alle origini dell’umanità e dell’immaginario, tra preistoria e Genesi.
Sul palco del Tordinona, Giovanni Federico, attraverso la voce del giornalista del Tg3 Andrea Rustichelli, intervista Eva, la madre primigenia, interpretata da Debora Caprioglio: la prima donna della storia, sedotta e respinta, colpevole e innocente, si racconta dal vivo davanti al pubblico, tra memoria del paradiso perduto, responsabilità e libertà di scegliere.
Nella seconda parte della serata Umberto Croppi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dialoga con un personaggio ancora più elusivo: la signora Cro-Magnon, mitica autrice delle pitture rupestri — una donna avvolta in pelli di animali, interpretata da Elisa Di Eusanio —, chiamata a spiegare il gesto artistico più antico del mondo e a raccontare cosa spingeva, decine di migliaia di anni fa, una mano umana a lasciare traccia di sé su una parete di roccia.
Due interviste impossibili che confermano lo spirito della rassegna, nata dallo storico format radiofonico Rai e portata dal 2023 sul palcoscenico del Tordinona: ogni serata mette in scena conversazioni immaginarie con personaggi realmente esistiti, figure mitologiche, sensazioni e categorie del vivere, affidate a giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo accademico. La stagione proseguirà domenica 22 novembre con l’incontro tra Andrea Mazzotta e Batman (Gaetano Lizzio), e tra Maurizio Gianotti e la Televisione (Alessandra Canale).
