78 associazioni membro FIFA faranno il loro debutto nella Coppa del Mondo FIFA alla prima Coppa del Mondo e Festival Under-15 di Baku

Quando partirà la prima Coppa del Mondo e Festival Under-15 della FIFA™ a Baku, il 24 ottobre, la storia del calcio scriverà una pagina senza precedenti: delle 189 associazioni membro partecipanti, 78 disputeranno per la prima volta una competizione della Coppa del Mondo FIFA.

Dall’Afghanistan allo Zimbabwe, i 78 esordienti rappresentano ogni angolo del mondo del calcio. Per queste associazioni membro, l’evento è molto più di un torneo: è la prima occasione per competire sul palcoscenico di una Coppa del Mondo FIFA, dopo le precedenti edizioni della Coppa del Mondo FIFA™, della Coppa del Mondo Femminile FIFA™, della Coppa del Mondo Under-17 FIFA™, della Coppa del Mondo Under-20 FIFA™, della Coppa del Mondo Femminile Under-17 FIFA™ e della Coppa del Mondo Femminile Under-20 FIFA™.

Le squadre sono arrivate nella capitale azera motivate ed entusiaste per questa celebrazione di sei giorni dedicata al calcio giovanile. La FIFA sottolinea che si tratta di un’esperienza unica nella vita per un giocatore Under-15, pienamente in linea con la filosofia della FIFA di dare una possibilità a ogni talento.

«Questa Coppa del Mondo/Festival è un progetto straordinario e davvero ambizioso. Rappresenta l’essenza della FIFA: una comunità globale unita attorno al calcio per tutti e, in particolare, per i più giovani, perché sono il fondamento di questo sport», ha dichiarato Roberto Grassi, responsabile dei Tornei Giovanili della FIFA. «Potete immaginare quanti di questi giovani viaggeranno all’estero per la prima volta nella loro vita, indossando la maglia della propria nazionale? È esattamente per questo che siamo qui».

Grassi ha inoltre evidenziato lo spirito di collaborazione alla base della prima edizione: «Siamo molto soddisfatti della collaborazione con la Federazione calcistica dell’Azerbaigian (AFFA); sono impegnati, come noi, nel rendere questa prima edizione un grande successo. Abbiamo scelto la denominazione “Coppa del Mondo/Festival” perché parliamo di giovani giocatori, che non sono professionisti, e volevamo che questi giorni fossero un piacere per tutti loro. Vedere arrivare così tante squadre e allenarsi sui campi con il sorriso sulle labbra è già di per sé una grande ricompensa per tutti noi».

Una nuova competizione FIFA

La Coppa del Mondo e Festival Under-15 della FIFA™ è una nuova competizione FIFA pensata per sostenere lo sviluppo a lungo termine dei giovani calciatori di tutto il mondo. La prima edizione maschile è aperta ai giocatori nati nel 2011 o nel 2012, con 189 associazioni membro confermate sulle 211 invitate. Il Consiglio FIFA ha confermato a dicembre 2025 l’introduzione di nuovi tornei Under-15 in formato festival, maschili e femminili, aperti a tutte le 211 associazioni membro, nell’ambito dell’impegno costante della FIFA per lo sviluppo globale del calcio giovanile.

Le ragazze avranno la loro edizione nel 2027 e, dal 2028, si terranno tornei annuali maschili e femminili.

Un festival pensato per lo sviluppo

Tutte le squadre giocheranno fino all’ultimo giorno: non ci sono turni a eliminazione diretta, garantendo così a ogni giocatore un elevato numero di partite internazionali. Una fase di qualificazione di tre giorni porterà a una fase di torneo di tre giorni, articolata in sei livelli; la vincitrice del Livello A sarà incoronata campionessa della Coppa del Mondo e Festival Under-15 della FIFA™.

Le partite si disputano nella formula a otto giocatori, in due tempi da 20 minuti, con sostituzioni illimitate, rimesse laterali e campi più piccoli, adattati alle esigenze dei giovani giocatori. Oltre al campo, le squadre parteciperanno ad attività formative, incontreranno le Leggende del calcio e sosterranno campagne di sensibilizzazione.

Baku pronta ad accogliere il mondo

L’Azerbaigian offre strutture di alto livello, un allestimento centralizzato e una vasta esperienza nell’organizzazione di grandi eventi sportivi. Il paese sarà inoltre co-host della Coppa del Mondo Under-20 FIFA 2027™.

Tutte le squadre saranno alloggiate insieme in un unico Villaggio degli Atleti. La maggior parte delle partite si svolgerà presso il Complesso Sportivo di Hovsan, mentre la Baku Crystal Hall ospiterà la cerimonia di apertura e le finali. La FIFA e l’Associazione delle Federazioni Calcistiche dell’Azerbaigian (AFFA) organizzano l’evento con il pieno sostegno del governo azero, il cui contributo è stato determinante per la preparazione.

Le 78 associazioni membro debuttanti in una Coppa del Mondo FIFA

Afghanistan, Albania, Samoa Americane, Andorra, Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Bielorussia, Belize, Bermuda, Bhutan, Botswana, Isole Vergini Britanniche, Brunei Darussalam, Cambogia, Isole Cayman, Repubblica Centrafricana, Ciad, Comore, Isole Cook, Cipro, Gibuti, Dominica, Estonia, Eswatini, Gabon, Georgia, Gibilterra, Grenada, Guam, Guinea-Bissau, Guyana, Hong Kong, Cina, Kosovo, Kirghizistan, Laos, Lettonia, Libano, Lesotho, Liberia, Lituania, Lussemburgo, Macao, Cina, Madagascar, Maldive, Malta, Mauritania, Mauritius, Moldavia, Mongolia, Montenegro, Montserrat, Mozambico, Namibia, Nepal, Nicaragua, Macedonia del Nord, Pakistan, Palestina, Seychelles, Singapore, Somalia, Sudan del Sud, Sri Lanka, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, São Tomé e Príncipe, Timor-Leste, Tonga, Turkmenistan, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Americane e Zimbabwe.

Mentre si avvicinano le prime partite, Baku è pronta ad accogliere una nuova generazione di calciatori da tutto il mondo. Per le 78 associazioni membro debuttanti in particolare, la Coppa del Mondo e Festival Under-15 della FIFA™ 2026 rappresenta molto più di una competizione: è l’inizio di un percorso nella Coppa del Mondo FIFA e un potente promemoria del fatto che, nel calcio, ogni talento merita la possibilità di brillare.

Calendario delle partite

Lascia un commento