Il secondo appuntamento della Rassegna MILANO: MANEGGIARE CON CURA è Antigone- Viaggio nel mito tra legge e coscienza, venerdì 13 novembre, alle ore 19.00, alla Biblioteca Chiesa Rossa.
L’evento combina la presentazione del libro illustrato Antigone. Tra radici e nuvole, a cura di Simona Adelaide Martini, Marina Romano e Rocco Carta, con le illustrazioni di Alessia Bussini (Edizioni Underground?, 2025)- e la messa in scena teatrale della rivisitazione contemporanea della tragedia classica di Sofocle, con la partecipazione di Teresa Carta e Lorenzo Galli.
Partendo da una delle figure più forti della tragedia greca, che esplora temi universali quali la giustizia e il coraggio, Antigone. Viaggio nel mito tra legge e coscienza è l’occasione per interrogarsi su questioni che continuano a riguardarci da vicino: il diritto alla pietà, la memoria dei morti, la possibilità di riconoscersi- oltre ogni confine- nell’umanità dell’altro.
Che cosa succede quando la propria coscienza entra in conflitto con la legge? Dove finisce l’obbedienza e dove comincia la responsabilità individuale? E quale spazio hanno le donne, quale ruolo la memoria e le proprie radici nel rapporto con il potere?
Antigone incontra Omar, un giovane palestinese addolorato per la morte del fratello, al quale vorrebbe dare degna sepoltura. Nel dialogo, Antigone condivide la propria storia, il dolore della perdita e il coraggio di opporsi all’ingiustizia in nome dell’amore e della dignità umana.
«Οὔτοι συνέχθειν, ἀλλὰ συμφιλεῖν ἔφυν.»
«Non sono nata per condividere l’odio, ma per condividere l’amore.» — Sofocle, Antigone
«Il progetto Antigone. Tra radici e nuvole nasce dal desiderio di rendere accessibili e vivi, soprattutto per le nuove generazioni, temi universali e sempre attuali come il conflitto tra coscienza e legge, il senso di giustizia, il ruolo delle donne, il rapporto con l’autorità e con le proprie radici familiari. Attraverso linguaggi diversi – dalla parola scritta al teatro, dall’arte al gioco – vogliamo creare uno spazio di riflessione e confronto che parli ai giovani in modo diretto, coinvolgente e contemporaneo» (Simona Adelaide Martini, tra le curatrici del progetto).
Il programma parallelo curato dall’associazione Cose Underground? ospita l’attore, regista, drammaturgo e compositore Marco Filatori, fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Teatro del Battito a Milano.
Filatori presenta un live tratto dalla sua opera teatrale L’ultima notte di Antigone, con esecuzione di composizioni originali dell’autore.
