Europei scherma Tbilisi 2017: Oro per Arianna Errigo nel fioretto, bronzo per Alice Volpi. Spada d’argento per Paolo Pizzo

credit foto Federscherma

Ai Campionati Europei di scherma di Tbilisi2017 l’Italia ha conquistato altre tre medaglie. Arianna Errigo si è confermata campionessa europea di fioretto femminile trionfando in finale 15-14 contro la campionessa olimpica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova.
“E’ stata dura ma la soddisfazione è tantissima. Volevo fortemente questa vittoria, per poterla dedicare a mia nonnaSin dal mattino non è stato semplice anche perché ho un raffreddore che mi attanaglia. In questa stagione sono andata sempre a podio ma questo è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno e conquistare l’oro era uno degli obiettivi che mi ero prefissa. Adesso si pensa alla gara a squadre e poi al Mondiale di Lipsia”, ha commentato Arianna.

Medaglia di bronzo invece per Alice Volpi, sconfitta per 15-9 dalla russa Deriglazova, alla sua prima medaglia in una rassegna europea.
“Sono contenta perché è il mio primo podio in un Europeo, ma non posso nascondere un pò di amarezza perché avevo delle buone sensazioni e forse potevo ambire a qualche gradino più alto del terzo. Sono felice e stimolata a fare meglio. Questa medaglia è per Annalisa Coltorti, la mia preparatrice atletica”, ha dichiarato Alice.

Paolo Pizzo ha bissato l’argento nella spada degli Europei di Strasburgo2014, al termine di una finale combattuta vinta 15-10 dal francese Yannick Borel.
“Quest’argento, a differenza di quello di Strasburgo, non è un oro perso ma una medaglia vintaE’ bellissimo salire sul podio ed ad inizio giornata, per via di alcuni disturbi intestinali, pensavo potesse essere davvero dura. Invece ho stretto i denti, ho messo in pedana tutto me stesso e sono riuscito a cogliere un obiettivo di stagione. Merito di mia moglie Lavinia e dei miei tre compagni di squadra, grazie a loro io continuo ad avere stimoli forti ed a lavorare senza mai stancarmi”, ha detto Paolo.

Rispondi