credit foto Federscherma
Ai Campionati Europei di scherma di Tbilisi2017 l’Italia ha conquistato altre tre medaglie. Arianna Errigo si è confermata campionessa europea di fioretto femminile trionfando in finale 15-14 contro la campionessa olimpica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova.
“E’ stata dura ma la soddisfazione è tantissima. Volevo fortemente questa vittoria, per poterla dedicare a mia nonna. Sin dal mattino non è stato semplice anche perché ho un raffreddore che mi attanaglia. In questa stagione sono andata sempre a podio ma questo è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno e conquistare l’oro era uno degli obiettivi che mi ero prefissa. Adesso si pensa alla gara a squadre e poi al Mondiale di Lipsia”, ha commentato Arianna.
Medaglia di bronzo invece per Alice Volpi, sconfitta per 15-9 dalla russa Deriglazova, alla sua prima medaglia in una rassegna europea.
“Sono contenta perché è il mio primo podio in un Europeo, ma non posso nascondere un pò di amarezza perché avevo delle buone sensazioni e forse potevo ambire a qualche gradino più alto del terzo. Sono felice e stimolata a fare meglio. Questa medaglia è per Annalisa Coltorti, la mia preparatrice atletica”, ha dichiarato Alice.
Paolo Pizzo ha bissato l’argento nella spada degli Europei di Strasburgo2014, al termine di una finale combattuta vinta 15-10 dal francese Yannick Borel.
“Quest’argento, a differenza di quello di Strasburgo, non è un oro perso ma una medaglia vinta. E’ bellissimo salire sul podio ed ad inizio giornata, per via di alcuni disturbi intestinali, pensavo potesse essere davvero dura. Invece ho stretto i denti, ho messo in pedana tutto me stesso e sono riuscito a cogliere un obiettivo di stagione. Merito di mia moglie Lavinia e dei miei tre compagni di squadra, grazie a loro io continuo ad avere stimoli forti ed a lavorare senza mai stancarmi”, ha detto Paolo.