“Io Rinasco” è il nuovo libro di Annalisa Minetti

E’ uscito in libreria il nuovo libro della cantante e campionessa paralimpica di atletica leggera Annalisa Minetti, edito da San Paolo Edizioni.

Attraverso le storie di tante persone, ma soprattutto attraverso se stessa, Annalisa Minetti racconta il dolore e gli errori, l’elaborazione del lutto e la forza. Un successo di tutti e per tutti.

Annalisa è in macchina, di ritorno da Lione, dopo aver vinto i Campionati del mondo negli 800 metri. Nonostante la vittoria, non è felice perché sta affrontando una crisi, personale e di coppia. Il viaggio si trasforma così in qualcos’altro, un momento di riflessione nel quale Annalisa comprende la fine del suo matrimonio e la necessità di staccarsi completamente dalla vita che sta vivendo per ricostruirsi e ritrovare la gioia di esistere. Con questa consapevolezza, Annalisa inizia un viaggio, un errare tra le vite delle persone che incontra lungo il suo cammino professionale e personale.

49a55a5d-02ae-4ea2-b0cd-408b0d17897f_medium_p (1)

Si tratta di cinque storie che si intrecciano con la sua personale rinascita, cinque come le fasi di elaborazione del lutto. La negazione, la fase più difficile, e la scoperta di un dolore condiviso, del ruolo indispensabile delle onlus che aiutano donne in difficoltà; la rabbia e la contrattazione, il confronto con chi vive la medesima condizione di genitore separato. La depressione e infine l’accettazione, l’incontro con un nuovo road manager che l’accompagna in un percorso di rinascita che nel dolore possa vedere un momento di comprensione profonda. Io rinasco è il frutto di questo percorso, un ritornare sui frammenti di una vita che è riuscita a ricostruire, sui successi rincorsi e sudati, sui volti e le esperienze che l’hanno portata dove è oggi.

Rispondi