Recensione del disco “La Differenza” di Chiara Ragnini

di Francesca Monti

“La Differenza” è il secondo disco della cantautrice genovese Chiara Ragnini, uscito su etichetta CREA Media su distribuzione Sounday, registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia, che vede la collaborazione di Max Matis al basso e del beatmaker Roggy Luciano, autore di rime, campionamenti e del featuring in Coda. L’album contiene dieci tracce, tra cui il singolo apripista Un colpo di pistola, che ha giá superato le 40.000 visualizzazioni su Youtube, è stato finanziato grazie ad una campagna di crowdfunding su Musicraiser, con oltre 220 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti e arriva cinque anni dopo il precedente lavoro Il giardino di rose.

“Da allora sono cambiate tante cose – racconta la cantautrice – ed io per prima: sono cresciuta, ho imparato a raccontarmi senza filtri e senza paura, con una ricerca attenta a contenuti che rispecchiassero realmente la mia persona e il mio carattere. Sono andata alla scoperta di sonorità differenti, sperimentando ed addentrandomi nel mondo dell’electro pop dopo lunghe sessioni di ascolto di artisti che seguo e amo moltissimo, da Selah Sue a Janelle Monae fino a Rebecca Ferguson. Quello che è nato è un disco più maturo, con il vestito giusto al momento giusto”.

E questa differenza intesa come voglia di essere se stessi, anche musicalmente, trasformando in musica le proprie emozioni, traspare ascoltando il disco, dal quale si evince l’evoluzione artistica della cantautrice, che conduce l’ascoltatore in un viaggio di dieci tappe, in cui si parla di rapporti di amore, di amicizia, di dolore, di solitudine, ma anche di violenza sulle donne nel brano “Un colpo di pistola”, in cui ogni parola e ogni nota sono frutto di un’accurata ricerca. Il sound poi è un incontro di generi diversi, dall’elettronica al pop, dal country all’hip hop di “Coda” feat. Roggy Luciano, passando per ballad come “In ogni angolo del mondo”. Nel complesso “La Differenza” è un disco frizzante e pieno di energia, piacevole all’ascolto, in cui escono le mille sfumature della voce di Chiara Ragnini, confermandone il grande talento.

_CD_COVER_Album_La Differenza_2017
TRACKLIST

1. Un colpo di pistola

2. Il vortice bianco

3. Un angolo buio

4. La differenza

5. In ogni angolo del mondo

6. Grigiocielo

7. Oggi ho perso

8. Domattina

9. Sospesa

10. Coda feat. Roggy Luciano

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...