#SaveIceberg, la campagna per salvare il cane Iceberg che rischia di essere soppresso in Danimarca

#SaveIceberg, è questo l’hashtag creato per cercare di salvare Iceberg, un dogo argentino di due anni, nata e cresciuta in Italia, che ha seguito il suo padrone Giuseppe, originario di Avellino, in Danimarca, dove si è trasferito per lavoro e che rischia di essere soppressa. L’animale è entrato regolarmente nel Paese scandinavo, superando ogni controllo alla dogana aeroportuale e per più di un mese ha vissuto con Giuseppe e la sua compagna, che è in attesa del loro primo figlio. Poi a fine maggio c’è stata una zuffa tra cani, che non ha avuto conseguenza se non che una persona, nel tentativo di separare Iceberg dall’altro cane, è stata graffiata accidentalmente, una ferita superficiale di tre millimetri, come c’è scritto nel rapporto della polizia danese. Poi qualcuno ha segnalato alla polizia quel cane simile nell’aspetto a uno di quelli vietati. E così qualche giorno dopo i poliziotti sono andati a casa di Giuseppe, hanno preso Iceberg e lo hanno portato in un canile per sopprimerlo. In Danimarca infatti esiste purtroppo la Breed Specific Leigislation, una lista nera con le razze dei cani ritenute pericolose e quelli che fanno parte dell’elenco vengono sequestrati dalle autorità locali e soppressi.

danimarca01-k2lF-U1100329

Ora Giuseppe sta combattendo una battaglia legale per salvare la sua Iceberg e farla tornare in Italia, sostenuto dall’associazione danese Fair Dog e dall’Ente Nazionale Protezione Animali che ha scritto una lettera urgente all’ambasciatore italiano in Danimarca e all’ambasciatore danese in Italia affinché intercedano presso le autorità di Copenhagen per salvare la cagnolina.

Anche la rete si è mobilitata per aiutare Iceberg. Oggi durante il Fiesta Sound, Noemi attraverso un video ha invitato tutti a non abbandonare Iceberg e anche i suoi colleghi J-Ax, Emma Marrone e Michele Bravi hanno aderito alla campagna #SaveIceberg.

Speriamo che ci possa essere una soluzione positiva a questo assurdo caso e che Iceberg possa tornare presto in Italia sana e  salva.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...