Libri da leggere in estate: “Ti devo un ritorno” di Niccolò Agliardi

“Ti devo un ritorno” è l’appassionante romanzo del cantautore Niccolò Agliardi, edito da Salani, ispirato a una vicenda realmente accaduta.

La storia è ambientata alle Isole Azzorre, dove lo “strano” naufragio di una nave in avaria  porta sull’isola un carico di cocaina. È qui che Pietro, protagonista del romanzo, incontra Vasco. L’amicizia che lega i due sconosciuti è la possibilità per Pietro, trentaduenne milanese e ancora uomo a metà, di fare qualcosa di buono. Orfano da poco, Pietro – chiamato dagli amici Granchio, dalla camminata laterale e sempre in cerca di protezione – decide di scappare alle Azzorre per rimettere a posto i pezzi della sua vita. Ma qualcosa si mette di traverso…Ironico, rocambolesco, e tenero, Ti devo un ritorno, è il romanzo che parla a una generazione che ha più di 16 anni e meno di 90.

E’ la storia di un ritorno, oltre la geografia, oltre il tempo, un viaggio alla scoperta di se stessi e di mondi che stanno al di fuori della propria comfort zone per poi tornare a casa e apprezzare maggiormente quello che si ha. La penna diretta, originale, fresca di Niccolò Agliardi tratteggia storie e personaggi in modo emozionante e realistico, a dimostrazione che oltre ad essere un sopraffino autore di canzoni è anche un bravo scrittore.

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...