Il 10 agosto si festeggia il World Lion Day, la Giornata Mondiale dedicata al re della foresta che rischia di estinguersi

Il 10 agosto si festeggia il World Lion Day, la Giornata Mondiale dedicata al re della foresta, che ogni giorno lotta per non estinguersi, è stata lanciata nel 2013 dall’African Lion and Environmental Research Trust, e la data è stata scelta perché cade nel segno zodiacale del Leone. Sì perchè negli ultimi vent’anni la popolazione selvatica di leoni è calata del 43%. Per questo in occasione del World Lion Day alcune delle maggiori organizzazioni di conservazione hanno lanciato campagne di sensibilizzazione con la missione di raddoppiare la popolazione di leoni entro il 2050.

Classificato come “vulnerabile” all’estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), il leone soffre per perdita di habitat, di prede e per il conflitto con l’uomo. Negli ultimi anni i bracconieri hanno fatto anche vittime illustri come il leone Cecil, icona del parco nazionale Hwange nello Zimbabwe.
In Africa, a nord del Sahara, i leoni non esistono più. L’Africa sub-sahariana li ospita nei parchi nazionali e nelle riserve private. Si stima che gli individui maturi siano tra i 23 mila e i 39 mila. Scomparsi duemila anni fa dal Vecchio Continente, gli ultimi leoni asiatici sopravvivono in India, nel Gir Forest Wildlife Sanctuary.

Rispondi