Il 15 agosto, secondo la tradizione della Chiesa e il dogma relativo, la Vergine viene assunta in Cielo. Tutto il mondo cattolico lega questa data, così come l’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, alla figura di Maria. Una figura materna e protettrice per quanti le vogliono bene. In studio nella puntata di martedì 15 agosto di “A sua immagine”, in onda alle 10.30 su Rai1, insieme a Lorena Bianchetti per parlare di questa festa molto particolare ci saranno don Walter Insero, del Vicariato di Roma, e la teologa Anna Pia Viola. Insieme a loro si darà uno sguardo alle tradizioni della Penisola che accompagnano questa festività e si ascolterà la viva voce dei devoti alla Madonna.
Nel corso della diretta si vedrà la Dormizione di Maria a Tulsa, la statua miracolosa della Vergine a Ispica, il più antico Palio mariano della storia, la Cavalcata di Fermo. Si ascolterà inoltre dalla viva voce del Cinegiornale dell’epoca la proclamazione del dogma relativo all’Assunta.
Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla Chiesa S. Maria Assunta in Castroreale (ME). La regia della ripresa televisiva sarà affidata aGianni Epifani, mentre il commento sarà di Elena Bolasco. Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di silenzio e di giovani in ricerca, in attesa come ogni domenica della preghiera dell’Angelus recitata alle 12.00 da papa Francesco in piazza San Pietro.
