Cosa fare a Ferragosto, tra musei e concerti

Il Ferragosto è una delle feste più attese dell’anno, sulle spiagge si preparano feste a base di musica e gavettoni. Il Ferragosto è una festa nata nella Roma imperiale ed era chiamata “Feriae Augusti” (il riposo di Augusto) in onore del primo imperatore Ottaviano Augusto,e fu festeggiata per la prima volta il 18 a.C., non in corrispondenza del giorno 15, ma del primo del mese. A quel tempo si organizzavano feste e corse di cavalli e c’era anche l’usanza per i contadini di fare gli auguri ai proprietari terrieri, per avere in cambio una mancia. La ricorrenza fu poi adottata nel VII secolo dalla Chiesa Cattolica, che dedicò il 15 agosto all’Assunzione di Maria. Ma quali sono gli eventi più importanti che si svolgeranno nelle città italiane? Musei, festival, spettacoli pirotecnici e molto altro attendono i turisti che il 15 agosto resteranno in città.

A Roma i Musei Capitolini ospitano per la prima volta la Madonna del Pinturicchio, che sarà esposta nella mostra “Pinturicchio dei Borgia”. Rimarranno aperti anche l’Ara Pacis, i Mercati di Traiano  e il Palazzo Braschi, che ospita invece due esposizioni. Al piano terreno è possibile visitare la mostra “CONTATTO. Sentire con le mani”, nella quale quattro capolavori pittorici vengono presentati sotto forma di rilievi offrendo ai visitatori, vedenti e non, un’esperienza non solo visiva, ma anche tattile. Al primo piano invece si potrà visitare “Piranesi. La fabbrica dell’utopia”, rassegna di alcune delle opere più significative dell’artista veneziano. La Galleria d’arte moderna di Roma offre invece “Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italiano”, un percorso di stanze nel quale dodici tra i maggiori artisti esponenti italiani del periodo raccontano l’arte della prima metà del Novecento.

Roma offre anche numerosi festival cinematografici all’aperto presso l’Isola Tiberina, Villa Borghese, dove il 15 agosto verrà proiettato “Segreti e bugie” di Mike Leight, e il Summer Kino a San Lorenzo.

A Milano rimarranno invece aperte, tra le altre, la Pinacoteca di Brera e il Museo della Scienza. Aperti con ingresso gratuito anche gli spazi espositivi di Gallerie d’Italia: tra le mostre organizzate da Intesa Sanpaolo c’è “NEW YORK NEW YORK. Arte italiana: la riscoperta dell’America”,  tra la sede di Piazza della Scala e il museo del Novecento e ospita le opere di centocinquanta artisti italiani che hanno viaggiato, vissuto ed esposto negli States. Il PAC di Via Palestro, con la mostra “AFRICA. Raccontare un mondo” espone le opere di 33 artisti dell’Africa Subsahariana.

Milano dedicherà la notte di Ferragosto alle sonorità argentine, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, in zona Navigli. Al Magnolia, andrà in scena la Festa della Birra, alla Balera dell’Ortica, con l’orchestra da ballo Sandro Rossi. Al parco Tittoni di Desio (MB) ci saranno un dj set e il karaoke, mentre a Sesto San Giovanni al Carroponte, si terrà il Reggae Party.

Ingresso gratuito anche al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli (apertura ore 10-20) e al Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Nella città partenopea, oltre alle esposizioni permanenti, il 15 agosto si potrà assistere alla mostra “Marco Petrus. Matrici”, con l’esposizione di una serie di venticinque dipinti di grandi dimensioni dell’artista nei quali vengono raffigurati alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo campano. “Illustrissimo” e “Le ambre della principessa” sono invece le mostre temporanee ospitate dal Palazzo Leoni Montanari.

Sempre il 15 agosto si terranno tanti interessanti concerti in tutta Italia. Max Gazzé si esibirà a Follonica, all’Arena Spettacoli, i The Kolors saranno al Green Village di Alezio, mentre Ron sarà a Foggia, sul palco di Piazza Cavour. Al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli, si esibirà Alvaro Soler.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...