Marcello Masi e Rocco Tolfa, per l’ultima puntata di “Signori del vino” condurranno  i telespettatori in Toscana

Marcello Masi e Rocco Tolfa, per l’ultima puntata di “Signori del vino”  condurranno  i telespettatori in Toscana, nei colori del Chianti, di Montalcino, di Bolgheri, sabato 11 novembre alle 16.30 su Rai2.
Con Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi si coscerà  meglio quella che lui stesso definisce “la regione più ricca di fascino e di famiglie storiche del vino italiano”, capace di imporsi nel mondo prima di tutto per il Sangiovese. Un vitigno antichissimo risalente all’epoca degli Etruschi, inizialmente coltivato nella valle fra il Tevere e l’Arno.
Una storia lunga che per Filippo Mazzei si traduce nella produzione del “memorabile” Chianti Classico, da 24 generazioni, e per Giacomo Neri nel Brunello di Montalcino.
Mentre alla Corte del Chianti si troverà l’enologo Alessandro Cellai, impegnato nel rilancio di questo vino, Masi e Tolfa racconteranno anche dei Supertuscans, vini che volutamente non seguono le regole tradizionali, insieme al vignaiolo enologo Luca D’Attoma e a Federico Zilieri, presidente del Consorzio di tutela vini Doc Bolgheri.
Ad Arezzo si viaggerà tra passato, presente e futuro, anche tecnologico, del vino grazie all’Unità di ricerca per la viticoltura: un vero museo all’aperto dedicato al recupero delle piante in estinzione.
Dulcis in fundo, la “Signora del Vino” Coralia Pignatelli traccerà un profilo del vinsanto, un vino che ha secoli di storia ed è da sempre il vino simbolo dell’ospitalità.
Signori del Vino è un programma di Rai2 ideato e condotto da Masi e Tolfa, scritto con Luciano Ferraro, Riccardo Cotarella, Paolo Lauciani, Roberto Rabachino, con la regia di Luca Nannini, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Social TWITTER @signoridelvino FB Signori del Vino Instagram Signori del vino Rai Due

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...