ALBINO LUCIANI, PAPA PER SOLI 33 GIORNI – NUZZI RIPERCORRE IL GIALLO DI GIOVANNI PAOLO I A “QUARTO GRADO-LA DOMENICA”

Nuovo appuntamento con “Quarto Grado – La domenica”: il programma condotto da Gianluigi Nuzzi è in onda il 12 novembre nell’access prime-time di Retequattro.

Il domenicale a cura di Siria Magri approfondisce i punti oscuri sulla morte di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, in carica per soli 33 giorni.

Il 26 agosto 1978, al secondo giorno di un conclave rapidissimo, il cardinale veneto viene scelto come Pontefice. Già nelle prime celebrazioni Luciani, teologo assai colto, si rende amatissimo dalla gente: mostra tutta la sua timidezza e ammette di aver reagito con paura alla scelta degli altri cardinali nella Cappella Sistina. Nelle apparizioni in pubblico il “Papa del sorriso”, come viene presto soprannominato, sceglie di usare la sedia gestatoria proprio per stare più vicino alla gente ed essere più visibile.

Nella notte tra il 28 e il 29 settembre dello stesso anno, però, Papa Giovanni Paolo I viene ritrovato senza vita nel suo appartamento privato. Secondo un comunicato ufficiale della Santa Sede, a provocare il decesso sarebbe stato un infarto miocardico. Da allora, sulla morte del Pontefice aleggiano dubbi mai completamente risolti.

Gianluigi Nuzzi, insieme ad ospiti ed esperti in studio e in collegamento, si interroga su questo caso, uno dei misteri che ruotano attorno al Vaticano, e ripercorre l’intera vicenda con importanti documenti e immagini dell’epoca.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...