Il cast del Festival di Sanremo 2018, annunciato il 15 settembre in diretta su Rai1 durante la trasmissione “Sarà Sanremo”, conferma l’importanza dell’industria musicale indipendente italiana. Oltre il 40% degli artisti in gara è, infatti, indipendente. È questo un segno evidente della vivacità delle etichette indipendenti, i veri laboratori che, da sempre, individuano i nuovi talenti, creano le condizioni per la loro maturazione di base e li lanciano verso un futuro di successo.
L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI – che rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana – è presente con 8 Artisti in gara.
SEZIONE BIG:
Diodato e Roy Paci – Adesso – Carosello Records
Giovanni Caccamo – Eterno – Sugar Music
Le Vibrazioni – Così sbagliato – A1 Entertainment
Luca Barbarossa – Passame er sale – Margutta ’86
Noemi – Non smettere mai di cercarmi – Red Sap Music
The Kolors – Frida – Baraonda Edizioni Musicali
SEZIONE NUOVE PROPOSTE:
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene – Fenix Entertainment
Ultimo – Il ballo delle incertezze – Honiro
“Questo cast si presenta interessante e riserva delle belle sorprese – ha commentato Mario Limongelli, Presidente PMI – esprimiamo soddisfazione per questo primo risultato di presenze di nostri artisti in gara, segno evidente che l’industria musicale indipendente è attiva e continua a produrre buona musica e nuovi talenti in linea con le esigenze del mercato”.
