Questa sera su Nove andrà in onda in prima tv il film “Babbo Natale non viene da Nord” di Maurizio Casagrande, con Annalisa Scarrone, Maria Grazia Cucinotta, Eva Grimaldi, Milena Miconi, Angelo Orlando, Antonio Casagrande, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Tiziana De Giacomo

Questa sera su Nove andrà in onda in prima tv il film “Babbo Natale non viene da Nord”, la divertente commedia di Maurizio Casagrande (è la sua opera seconda dopo “Una donna per la vita”), che è anche protagonista di questa bella favola natalizia nel ruolo di Marcello, un prestidigitatore che ha un rapporto difficoltoso con la figlia India, che sogna di fare la cantante. Nel cast del film troviamo anche Giampaolo Morelli, Annalisa Scarrone, all’esordio come attrice, Maria Grazia Cucinotta, Eva Grimaldi, Milena Miconi, Angelo Orlando, Antonio Casagrande, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Tiziana De Giacomo.

In un giardino incantato, fatto di tante luci colorate, un Babbo Natale attira l’attenzione di una bambina che passeggia con la mamma; per ridare il sorriso alla bimba, che piange per la vista di Babbo Natale, questo la prende in braccio e le racconta una storia… Marcello, un prestidigitatore un po’ demodé, bravissimo con le carte da gioco, immaturo, superficiale, una specie di Peter Pan che non si è mai preso una responsabilità, eternamente innamorato delle donne, ha una figlia, India, della quale non si è mai occupato. Proprio nei giorni della storia, India, ormai ventisettenne, è venuta a stare qualche giorno da lui per avere un’occasione in più per la sua carriera. La ragazza è una cantante di talento ma di scarso successo; sosia di Annalisa Scarrone, famosissima cantautrice, non riesce a farsi spazio facendo valere la sua personalità artistica; spera di ricostruire un rapporto con il padre e che lui l’aiuti anche a trovare qualche buona occasione per esibirsi; ma Marcello, come sempre preso da se stesso, parte per Salerno: il suo agente, Gerardo, gli ha trovato l’ingaggio per consegnare i doni ai bambini in un McDonald’s, vestito da Babbo Natale. India rimane di nuovo da sola. Marcello arriva a Salerno ma un incidente cambierà completamente le sorti del suo soggiorno e quelle di un centro educativo per bambini disagiati nel quale si ritrova coinvolto suo malgrado. Alla fine della divertente ma anche problematica vicenda, Marcello salverà le sorti del centro e ritroverà anche il rapporto di complicità con la figlia.

Un commento

  1. Bellissimo film, che insegna che a livello di idee non temiamo nessuno. Sui dialoghi, beh, quella è un’altra storia, anche se Casagrande attinge a piene mani alla tradizione scarpettiana rendendola moderna.

Rispondi