Galeffi è un cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto.
“Scudetto”, il suo atteso disco d’esordio, è uscito il 24 novembre per Maciste Dischi, edito da Warner Chappel e distribuito da Artist First e in meno di un mese ha superato il milione di ascolti su Spotify.
È bastato un primo ascolto e una prima data del tour totalmente sold-out al MONK di Roma per spalancare all’artista esordiente un tour di ben 32 date sparse per tutta la penisola.
Queste le date ufficiali:
30 nov MONK – Roma
15 dic OHIBO’ – Milano
21 dic LIMONAIA – Fucecchio (FI)
22 dic MAME – Padova
6 gen BRADIPOP – Rimini
11 gen STUDIO UNO – Viterbo
12 gen KALINKA – Carpi
19 gen ATLANTICO – Roma
20 gen FAQ – Grosseto
26 gen OFFICINE UTOPIA – Ceccano (FR)
01 feb REVERSE SOUND CAFFE’ – Pisa
02 feb NEW AGE – Roncade (TV)
03 feb CIRCOLO KESSEL – Reggio Emilia
04 feb BELLEVILLE – Paratico (BS)
07 feb MERCOLEDI ROCK – Perugia
09 feb MUSICASSETTA – Taranto
10 feb EXIVIRI – Noicattaro (BA)
23 feb SPAZIO 211 – Torino
24 feb TENDER – Firenze
2 mar SMART LAB – Rovereto (TN)
3 mar VINILE – Bassano D.G. (VI)
6 mar SALA DEL MANISCALCO – Urbino PU
8 mar MAGNOLIA – Milano
9 mar DEJAVU – San’Egidio alla Vibrata TE
10 mar COVO – Bologna
11 mar PUBLIC ENEMY – L’Aquila
16 mar INDI(E)AVOLATO DIAVOLO ROSSO – Asti
17 mar BANGARANG – Genova
22 mar B SIDE – Rende (CS)
23 mar SMAV – Caserta
24 mar LA STAZIONE LIVE – Tolentino (MC)
30 mar FABRIK – Cagliari
Il disco è stato prodotto da Alessandro Forte (Mòn) e Federico Nardelli (Gazzelle) e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Negramaro, Verdena).
Il primo singolo estratto dal disco si intitola “Occhiaie” ed è accompagnato da un video (https://youtu.be/JAkRhV6Qx94 ) che vede la regia di Bendo Films. Qui si ritrae uno stralcio di vita del protagonista, un pusher seriale di caffè.
Il secondo singolo è “Polistirolo” e anche questo è accompagnato da un video (https://youtu.be/9y7lVsFjErA ) che, in poche ore, sta facendo il giro del web
Dentro Scudetto troviamo canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari. Galeffi si fa cantare e ricordare, grazie ad una scrittura catchy ma dalle mille sfumature sonore, in un mondo a tratti surreale, governato da tazze di te, occhiaie, orologi, caffettiere, baci rubati, polistirolo e calciatori.
TRACKLIST
- Occhiaie
- Polistirolo
- Tazza di te
- Potter / Pedaló
- Quasi
- Camilla
- Puzzle
- Pensione
- Burattino
- Tottigol
