Domenica 14 gennaio su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

Domenica 14 gennaio alle 12 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

La conduttrice parlerà delle verdure e degli ortaggi rari e antichi che ancora oggi si coltivano alle pendici del Vesuvio, grazie ad una agricoltura eroica portata avanti da pochi irriducibili agricoltori locali. Insieme ad un piano scientifico di recupero portato avanti da alcuni ricercatori, è nata una banca del germoplasm, una sorta di cassaforte biologica dove sono conservati più di 200 semi tra verdure e ortaggi a rischio di estinzione, oltre a più di 300 tipologie di frutti antichi. Conosceremo anche un artigiano del rame, uno dei pochi rimasti a produrre ancora con grande manualità pentole, padelle e tegami considerati eccezionali per la preparazione delle antiche ricette con le verdure d’inverno.

Edoardo Raspelli invece raggiungerà le campagne di Mondovì, in provincia di Cuneo, per raccontare la storia di Delia, un’imprenditrice agricola che oggi porta avanti un allevamento di trote nato quasi per caso per volontà di suo padre Baldassarre. In quasi 50 anni di storia l’azienda è cresciuta e oggi Delia gestisce un allevamento non intensivo a ciclo chiuso dove, in ampie vasche con fondi ghiaiosi, le trote vivono per più di 3 anni in un habitat naturale perfetto per il loro benessere.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...