BEST OF “RIVER TO RIVER” 2017: Il festival del cinema indiano di Firenze a Milano

Dal 2 al 4 febbraio 2018 presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone per il quinto anno consecutivo il “best of” del River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell’India, la cui 17. edizione ha avuto luogo dal 7 al 12 dicembre 2017 a Firenze.

La pillola milanese inaugura con il film dell’anno proiettato anche alla Berlinale 2017 nonché proposta indiana agli Oscar, l’acclamato Newton, interpretato dal talentuoso Rajkummar Rao. Reduce dal Tribeca Film Festival e dal Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong, dove si è aggiudicato il premio della giuria, questa brillante commedia nera è incentrata sulla violazione dei diritti umani e la necessità di rafforzare la democrazia. Il regista racconta lo stato della corruzione in India attraverso le peripezie di un giovane e ingenuo impiegato inviato a vegliare sulle elezioni in un piccolo villaggio nella giungla.

In programma anche il cortometraggio e il docu-fiction vincitori del premio del pubblico a Firenze: Kajal, sulle donne e la loro posizione nel mondo, e Abu, racconto biografico e appassionante del giovane regista Arshad Khan, un viaggio all’interno di una famiglia frammentata, trasferitasi dall’India al Canada, che affronta religione, sessualità e migrazione durante le tensioni post 11 settembre.

Infine sarà la volta del lungometraggio vincitore del premio del pubblico al River to River 2017 e candidato dall’Inghilterra come Miglior film Straniero ai prossimi Oscar: l’intenso e commovente My Pure Land, interpretato dalla giovane Suhaee Abro, che sarà presente alla proiezione.  Un western al femminile tratto da fatti realmente avvenuti nel Pakistan rurale.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...