Prendono il via oggi le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Alle 12 in diretta su Rai 2 la cerimonia di apertura

Prendono il via oggi le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 che si disputeranno dal 9 al 25 febbraio e ci regaleranno due appassionanti settimane di sport. Le gare delle discipline sul ghiaccio si svolgeranno a Gangneung, mentre Pyeongchang ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura e gli sport sulla neve.

Sono 121 gli atleti azzurri che proveranno a portare in alto il tricolore, ai quali si aggiungono due riserve (una in Italia nel Biathlon e una in Corea nel Bob). Dei 121 azzurri, 48 sono donne. Complessivamente 89 (più due riserve) sono gli atleti della FISI e 32 della FISG.

Il più anziano della delegazione è lo snowboardista Roland Fischnaller (37 anni compiuti a settembre scorso), mentre la più giovane in assoluto è la saltatrice Lara Malsiner, nata il 14 aprile 2000, che diventa la prima “millennial” della storia azzurra a partecipare ai Giochi Olimpici per l’Italia. Compirà infatti 18 anni ad aprile. La portabandiera italiana sarà Arianna Fontana, campionessa di short track.

Tra le punte di diamante azzurre ci sono anche Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg e Stefano Gross, Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia e Manuela Moelgg per lo sci alpino, Federico Pellegrino per lo sci da fondo, Alessandro Pittin per la combinata nordica, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch per il biathlon, Michela Moioli e Omar Visentin nello snowboard, Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Riccardo Bugari nello short track, Carolina Kostner, Luca Lanotte e Anna Cappellini nel pattinaggio artistico, Dominik Fischnaller nello slittino. In Corea del Sud andrà anche la nazionale azzurra di curling, allenata da Soren Gran che ha centrato una storica qualificazione ai Giochi.

20160609_pyongchang_01 (1).jpg

La Corea del Sud ha scelto come mascotte dei Giochi Invernali Bandaby, un orsetto nero con una luna crescente sul petto e Soohorang, una tigre bianca simbolo di protezione per gli ospiti.

La cerimonia di apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali 2018 si terrà il 9 febbraio allo Stadio Olimpico di Daegwallyeong, che ha una struttura a forma di pentagono e avrà inizio alle ore 12.00 italiane, trasmessa in diretta tv su Rai 2. Nel corso della cerimonia avverrà la sfilata dei 92 Paesi partecipanti, verrà letta la dichiarazione di apertura, prima dell’ingresso della torcia olimpica, partita dalla Grecia lo scorso 24 ottobre. Seguirà l’accensione della fiamma olimpica e la liberazione dei colombi, seguita dallo spettacolo artistico. Nello stesso stadio si svolgerà anche la cerimonia di chiusura, e la consegna delle medaglie.

Ma non finisce qui, perchè la fiamma olimpica continuerà a brillare a marzo con le Paralimpiadi Invernali di Pyeonchang, dal 9 al 18, con tanti atleti italiani, guidati dall’alfiere Florian Planker, campione dell’Italia para ice hockey, che andranno a caccia di nuove splendenti medaglie. Nel programma dei XII Giochi paralimpici invernali saranno presenti 6 discipline: Biathlon, Curling in carrozzina, Hockey su slittino, Sci alpino, Sci di fondo e Snowboard.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...