Speciale  Tg1, in onda domenica 18 marzo alle 24.00 su Rai1, propone  “Welfare” firmato da Giovanna Botteri, Alessandro Cassieri, Marc Innaro, Claudio Pagliara, Rino Pellino, Alberto Romagnoli, Marco Varvello

Speciale  Tg1, in onda domenica 18 marzo alle 24.00 su Rai1, propone  “Welfare” firmato da Giovanna Botteri, Alessandro Cassieri, Marc Innaro, Claudio Pagliara, Rino Pellino, Alberto Romagnoli, Marco Varvello. Si fa presto a dire “Welfare”, ma quali sono le differenze più significative tra l’Europa e il resto del mondo e all’interno della stessa Europa? A Speciale Tg1 un viaggio con i corrispondenti della Rai per capire quali strumenti sono offerti ai cittadini, in particolare a sostegno della famiglia.
Da una parte le esperienze più avanzate, con la Francia che però da qualche anno registra un calo del 2% nelle nascite nonostante la generosa politica di sostegni offerti ai genitori; alla Germania che ha dato il via a importanti novità in materia di congedi e di flessibilità oraria per chi ha figli; al Belgio che punta su part-time, lauti assegni familiari e mutua privata a prezzi economici. Dall’altra parte gli estremi dei paesi che non offrono nessun aiuto, come gli Stati Uniti, o della Cina che proprio per l’assenza di sostegno alla famiglie non ha registrato l’atteso boom delle nascite che il governo auspicava con l’abbandono della politica del figlio unico. E poi l’esperienza della Gran Bretagna,  che ha visto la nascita dello  “Stato sociale”, alle prese con severi  tagli alla spesa in sostegno dei più deboli, il 14% in meno in cinque anni; fino alla Russia che, grazie a un ambizioso piano per la famiglia varato dieci anni fa, è riuscita a invertire la curva del calo demografico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...