Mondiali di pattinaggio di figura Milano 2018: Carolina Kostner incanta il Mediolanum Forum ed è prima con record italiano dopo il corto

Ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso di svolgimento a Milano, Carolina Kostner con la sua consueta eleganza e leggiadria, ha subito incantato nel corto danzando come una fata sul ghiaccio del Mediolanum Forum di Assago, davanti a un pubblico calorosissimo. La campionessa azzurra ha migliorato il primato italiano con 80.27 punti (41.30 di valutazione tecnica e 38.97 per i components), nonchè il record mondiale per quanto riguarda le componenti del programma. Sulle note di “Ne me quitte pas“, Carolina è stata autrice di una prestazione sensazionale, chiudendo al primo posto davanti alla quindicenne campionessa olimpica Alina Zagitova, seconda con 79.51, e alla giapponese Miyahara, terza con 74.36 punti.

“Sono stupita ed emozionata dall’affetto e dal calore di questo pubblico. E’ stato bellissimo poter vedere uno stadio così pieno e mi godo il momento, davvero. Volevo proporre un programma pulito e ci sono riuscita. Rispetto alle Olimpiadi non è cambiato nulla, mi sono riposata e ho lavorato. E’ difficile per me dire se sul ghiaccio mi sono sentita la mia miglior versione di sempre, resta il fatto che la gara è lunga. Intanto, sono felicissima”, ha dichiarato Carolina Kostner.

Grande soddisfazione anche per la giovanissima Elisabetta Leccardi (Agorà Skating Team), 16enne milanese all’esordio in una rassegna iridata che ha centrato la qualificazione al libero grazie alla 23a posizione con 51.13 punti.

Venerdì a partire dalle 18,30 ci sarà il programma libero dove Carolina Kostner proverà a scrivere un’altra pagina di storia del pattinaggio di figura.

credit foto Fisg

Rispondi