Mondiali di pattinaggio di figura Milano 2018 – Quarto posto per Carolina Kostner: “Ho dato il massimo”. Photogallery

Carolina Kostner è andata vicinissima a conquistare il suo secondo titolo iridato ma il sogno è sfumato nel programma libero dei Mondiali di Pattinaggio di Figura sul ghiaccio del Mediolanum Forum di Assago, gremito in ogni ordine di posto. Fin dall’inizio della gara, alle ore 18,30, i tifosi italiani, tra cui tanti bambini, hanno atteso con trepidazione ed entusiasmo il momento della discesa in pista di Carolina Kostner, che era prima dopo un eccezionale Short Program, con il punteggio di 208.88. E quando alle 22,16 il momento dell’esibizione dell’immensa campionessa azzurra è finalmente arrivato un boato ha accolto il suo ingresso. Carolina è partita bene, disegnando evoluzioni raffinate con la sua consueta classe ed eleganza, sulle musiche del “Preludio al pomeriggio di un fauno” di Debussy, incappando in un piccolo errore che ha purtroppo compromesso la valutazione dell’esercizio complessivo da parte della giuria che le ha assegnato 128.61 punti (54.71 di valutazione tecnica e 74.90 per i components, -1 di deduzione) per un totale di 208.88 punti, per il quarto posto finale a un soffio dal bronzo. Carolina avrebbe meritato forse qualche punto in piu’, ma questo è lo sport. A vincere l’oro è stata la canadese Kaetlyn Osmond (223.23), davanti alle giapponesi Wakaba Higuci (210.90) e Satako Miyamara (210.08). Quinto posto per la campionessa olimpica in carica Zagitova, penalizzata da tre errori. Ventunesimo posto per la giovanissima azzurra Elisabetta Leccardi con 149,17 punti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho dato il massimo, mi dispiace tantissimo di non essere riuscita a restare sul podio e di non aver trovato il ritmo giusto per un esercizio pulito: chiudere quarti non è divertente ma due anni fa ero a terra, e avrei potuto prendere altre decisioni. Essere qui oggi ancora tra le migliori al mondo mi rende felice, soprattutto dopo quindici anni. Chi avrebbe mai pensato di andare a casa con una piccola medaglia d’oro nel programma corto? Per me è un enorme successo. Sono orgogliosa di aver visto crescere così tanto in Italia la passione per questo sport: oggi abbiamo riempito un palazzetto, non ho mai pattinato in carriera con un tifo del genere. Ho toccato i cuori dei tifosi. Sono stati i minuti più emozionanti per me“, ha raccontato Carolina Kostner subito dopo la gara.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo quarto posto nulla toglie alla carriera di una leggenda dello sport italiano quale Carolina Kostner, che a 31 anni ha incantato ancora una volta tutti con il suo sopraffino talento e che possiamo solo ringraziare per i successi e le emozioni che ci ha regalato in questi anni. Emozioni che erano palpabili anche ieri sera al Mediolanum Forum, con il pubblico che si è alzato in piedi per tributare una standing ovation alla campionessa italiana, esempio di determinazione e di forza di volontà, che ha saputo affrontare gli ostacoli e le difficoltà con coraggio, rialzandosi e mettendo sempre in pista cuore, orgoglio e passione per il pattinaggio. Grazie di tutto Carolina!

credit foto e testi Francesca Monti

Rispondi