E’ in libreria “Il figlio delle rane”, scritto da Giulio Beranek e Marco Pellegrino

E’ in libreria “Il figlio delle rane”, scritto a quattro mani da Giulio Beranek e Marco Pellegrino ed edito da Bompiani.

“Il figlio delle rane” è un libro autobiografico che racconta l’infanzia dell’attore Giulio Beranek trascorsa tra le giostre dei lunapark gestiti dalla sua famiglia. Un periodo della sua vita visuto da nomade poichè la professione dei suoi genitori non prevedeva una dimora stabile. Marco Pellegrino ha contribuito a mettere ordine ai ricordi di Giulio e a dar vita a un romanzo realistico e appassionante.

Quando la carovana si ferma, il vecchio Monti passa ore a disegnare la piantina per i mestieri – le giostre del luna-park -, e ogni sera verifica le lampadine delle sue attrazioni e ne lucida con amore l’acciaio colorato. È lui il punto di riferimento per i dritti, i giostrai, e il mediatore nei confronti delle infinite regole imposte dai contrasti, la “gente normale” che non conosce l’ebbrezza di una vita sempre in viaggio e pensa che chi è nomade sia automaticamente un rom. In questo universo speciale, dove si parla un gergo che non troverete in nessun dizionario e tutto – scuola, amici, orizzonte – cambia a seconda del nuovo luogo dove si posteggiano i caravan, nasce Giulio, primo e unico nipote maschio del vecchio nonno, il corpo esile e l’intelligenza troppo viva per rimanere chiusa entro gli aerei confini del luna-park.

Annunci

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...