MAXXI: IL CANTAUTORE NECESSARIO, la canzone d’autore e il suo rapporto con l’arte: il 18 aprile gli anni 70 con le performance live di Neri Marcorè, Ascolese e De Angelis

Mercoledì 18 aprile alle 18.30 secondo appuntamento con IL CANTAUTORE NECESSARIO ciclo di incontri a cura di Edoardo De Angelis dedicato al rapporto tra canzone d’autore italiana e arti figurative, pieno di memorie, aneddoti e leggende sorprendenti.

Titolo dell’incontro DAL 45 AL 33: L’IMPEGNO CHIEDE PIU’ SPAZIO – Dal Folkstudio al Tenco. La copertina è un luogo d’Arte il cui tema è quello degli Anni Settanta, periodo d‘oro del cantautorato italiano.

Neri Marcorè, attore e musicista per passione, Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, e il musicista, musicologo e docente universitario Franco Fabbri,ripercorrono insieme a De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri ed Ernesto Assante,le tantissime voci artistiche che hanno lasciato un segno indelebile ancora oggi e certamente anche domani.

Un incontro che racconta l’eredità del ’68 nelle produzioni artistiche, negli eventi caratterizzati dall’impegno sociale e politico, dalle ballate colte e popolari di De André alle estreme provocazioni di Battiato.

E ancora l’esplosione dei cantautori e delle loro città (Genova, Milano, Bologna, Roma, Napoli) e le storie del Folkstudio e del Club Tenco. Tra i tanti aneddoti anche quello di Vincent, canzone di Don McLean dedicata a Van Gogh, e le sue versioni italiane.

Tra immagini storiche, opere d’arte, copertine e performance musicali live,De Angelis e i suoi ospiti guidano il pubblico in un percorso di memoria e di conoscenza, alla scoperta di notizie, dati e curiosità. Luciano Ceri illustra le copertine d’arte del periodo, mentre Neri Marcorè, Edoardo De Angelis e Michele Ascolese propongono dal vivo memorie musicali a corredo suonando, tra le altre, Monna Lisa di Ivan Graziani, L’illogica allegria di Gaber, Pezzi di vetro di De Gregori, Riminidi De André, Se stasera sono qui di Tenco. Accanto a loro, come di consueto, il giornalista, critico musicale e autore per radio e tv Ernesto Assante, offre al pubblico il proprio personale punto di vista su cambiamenti, l’evoluzione o l’involuzione della canzone d’autore nel corso degli anni con Il quadro di Assante.

Prossimo appuntamento giovedì 26 aprile alle 18.30 con l’incontro dal titolo I COLORI DEI CANTAUTORI – Arrivano il Folk, l’Etno, il World dedicato agli Anni Ottanta.

IL CANTAUTORE NECESSARIO è realizzato grazie al sostegno del centro di medicina domiciliare MaiSoli di Roma.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 26 aprile 2018, ore 18.30  I COLORI DEI CANTAUTORI – Arrivano il Folk, l’Etno, il World conEdoardo De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri e Ernesto Assante, insieme a Carlotta Tedeschi, Paolo Dossena, Stefano Micocci, Tito Schipa Jr.

Mercoledì 9 maggio 2018, ore 18.30 VINILE ADDIO … I cantautori fanno il rock, il rap, il pop conEdoardo De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri e Ernesto Assante, insieme a John Vignola, Ivan Cattaneo, Mimmo Locasciulli giovedì 24 maggio 2018, ore 18.30 MUSEICA: MUSICA O MUSEO? conEdoardo De Angelis, Michele Ascolese, Luciano Ceri e Ernesto Assante, insieme a Fausto Pellegrini, Luisa Melis , Giordano Sangiorgi

*Abbonamento per 5 incontri 20 euro, 15 euro per gli under 30 e per i giornalisti (presentando il tesserino dell’ordine)

Gratuito per i possessori della card myMAXXI e per gli Amici del MAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti

Rispondi