73ª Stagione sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali: Giovedì 26 e sabato 28 aprile, sul podio del Teatro Dal Verme di Milano salirà il Maestro Eduardo Strausser 

Giovedì 26 aprile, alle ore 21:00, e sabato 28 aprile, alle ore 17:00, sul podio del Teatro Dal Verme di Milano salirà il Maestro Eduardo Strausser per dirigere un programma beethoveniano formato da due opere “di confine”, che segnano il passaggio tra la cosiddetta prima maniera di Beethoven e quello che è definito dal musicologo Wilhelm von Lenzil di lui “secondo stile”.

Osborne foto 1

Il primo dei due brani in programma è il rivoluzionario Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra, che vedrà impegnate sulla tastiera le abili mani di Steven Osborne, apprezzato pianista britannico. In chiusura di serata, l’Orchestra tutta si esibirà nella Sinfonia n. 2, eseguita per la prima volta nel 1803 e il cui ultimo movimento fu definito da una recensione dell’epoca “Bizzarro, selvaggio e rumoroso”. In esso Beethoven interpreta in maniera inusuale la forma del Rondò, contrapponendo alla classica giocosità galante una certa inquieta e agitata turbolenza.

credit foto Charles Brooks

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...