Si terrà venerdì 11 maggio presso Masseria Maccarone, in agro di Fasano (BR), la manifestazione “Alla mensa di Federico II”

Si terrà venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 19, 30, presso Masseria Maccarone, in agro di Fasano (BR), la manifestazione “Alla mensa di Federico II”, organizzata dall’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini”di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino.

Si tratta di un progetto didattico-educativo che coinvolge l’intera comunità scolastica del “Salvemini” di Fasano, indirizzo alberghiero,e che giunge a conclusione del corrente anno scolastico.

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Fasano rileggeranno la storiafedericiana in chiave gastronomico – culturale – musicale.

La scelta non è stata casuale: Federico II si caratterizzò perl’aspetto lungimirante, spregiudicato e inventivo e seppe dialogare contutte le culture per accrescere la forza e la magnificenza del suo regno.

Dopo circa otto secoli i castelli conservano intatta la magnificenza federiciana, al pari della cultura autentica trasmessa nel corso deltempo.

Federico II ha dimostrato che il dialogo, la tolleranza, la caparbietà, la serena collaborazione non possono che portare bellezza e prosperità.

La dimora storica Maccarone, in Contrada Carbonelli, a Fasano, sitrasformerà in un villaggio medievale per accogliere Federico II e il suoseguito, in occasione della “Festa di Primavera”.

Un corteo storico aprirà la serata, tra danze e musiche medievali.Numerosi figuranti faranno da sfondo all’evento che culminerà con un sontuoso banchetto, frutto della professionalità e della creatività dell’Istituto Alberghiero di Fasano.

Le abilità artistiche del Centro di Attività Culturali La Ribeca-Onlus,dell’Associazione Culturale Timpanisti Fajanensis e dell’Associazione Culturale Menti Ardenti completeranno lo scenario.

All’appuntamento “Alla mensa di Federico II” interverranno il gastronomo Sandro Romano e lo storico Nicola Racanelli.

Docenti, tecnici e collaboratori scolastici dell’Istituto Alberghiero di Fasano, con grande determinazione ed entusiasmo, garantiranno la buona riuscita dell’evento, all’insegna di un pieno spirito collaborativo.

La festa si concluderà con uno spettacolo nello spettacolotutto da scoprire.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...