Carroponte 2018: musica, teatro e feste a tema, dal 1° giugno al 9 settembre. Il programma

Dopo aver scaldato i motori, tra aprile e maggio con tre golosi appuntamenti dedicati ai piaceri del palato,l’area del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni riparte dalla musica e dall’intrattenimento.Dal 1° giugno, infatti, entra nel vivo la nona edizione di Carroponte, proponendo fino al 9 settembre un vivace e ricercato calendario di concerti, serate speciali e feste a tema.

“Quella del 2018 è una programmazione di cui siamo particolarmente orgogliosi”, dichiara Fabio Paolo Costanza, Direttore Artistico, “tantissimi sono gli eventi a ingresso gratuito, di assoluto prestigio sono i nomi degli artisti presenti, italiani e non, da Francesco De Gregori ad Anderson .Paak & The Free Nationals, da Lo Stato Sociale ai Calexico, solo per citare alcuni nomi emblematici. Consegniamo alla città di Sesto San Giovanni e a tutta l’area metropolitana un calendario ricchissimo e plurale, che spazia dal jazz al cantautorato,dall’indie rock al rap, fedeli alla mission che ci guida da quasi un decennio e che vuole Carroponte come un luogo di tutte e di tutti, dove stare bene, insieme”.

“Auspichiamo che anche questa stagione sia positiva per la nostra città e contribuisca a far conoscere una realtà così particolare come il Carroponte. Buon lavoro ai lavoratori che saranno impegnati in questi mesi estivi”,proseguel’Assessore del Comune di Sesto San Giovanni Alessandra Magro,responsabile dei progetti relativi alla tutela, al risanamento e all’igiene ambientale – alla qualità urbana – alla promozione di attività culturali – ai servizi al cittadino – al reddito di autonomia – all’URP, alle pari opportunità.

Tanti professionisti sedotti dal fascino unico di Carroponte che ancora una volta in occasione dell’estate sestese hanno dato vita a quell’imponente macchina organizzativa che da quasi 10 anni intrattiene e coinvolge i cittadini milanesi e non solo. Un gigante composto da 3 palchi, una grande area food, una zona bambini e tanti spazi verdi, che per questa nuova edizione farà da casa aoltre 150 eventi, la maggior parte dei qualiaingressogratuito.

I preziosi tasselli di un eclettico e raffinato puzzle musicale, che porterà sotto le stelle del cielo sestese tanti imperdibili appuntamenti.

Omaggi a grandi personalità della scena musicale italiana e internazionale come Francesco Guccini (05 giugno), Eddie Vedder (07 giugno),Luigi Tenco (11 giugno), Fabrizio De Andrè (15 giugno), Pink Floyd “The Dark Side of the Moon” (20 giugno), Radiohead (25 giugno), Lucio Dalla (02 luglio), Lucio Battisti (05 luglio), Nina Simone (09 luglio).

A Carroponte riecheggeranno anche gli ispirati spartiti immaginati dai protagonisti di una serie ditributi ai mostri sacri del jazz internazionaletra i quali Chet Baker (03 giugno), John Coltrane(10 giugno) eMiles Davis(28 giugno).

Tante anche le serate a base di divertimento e spensieratezza grazie a un fitto calendario di feste a tema, al via proprio con il party d’inaugurazioneFreedom – Peace & Love Party, acceso dalla performance deiWoodstock Alivee dallo charme senza tempo degli indimenticabili brani di artisti diventati vere e proprie icone di quella stagione culturale come Jimi Hendrix, Janis Joplin o Jefferson Airplane. Sotto le architetture industriali del parco ex-Breda, anche la due giorniMilano Nerd(30 giugno e 01 luglio), perfetta per immergersi nel mondo dei videogames, dei comics, del cosplay e sorridere con il live dei Gem Boy(01 luglio), i quattro giorni deIl Terrone fuori sede(dal 21 al 24 giugno) e le esplosioni sonore e cromatiche dell’1 Hour Holi Summer Festival(09 giugno), il party dedicato ai colori, all’amore e all’uguaglianza.

Ovviamente anche per questa sua nona edizione Carroponte sarà sinonimo di grandi live, con le esibizioni di artisti amatissimi dal pubblico come Lo Stato Sociale (08 giugno), Rancore (12 giugno), Bobo Rondelli (13 giugno), Elephant Claps (14 giugno), Jack Jaselli (19 giugno), Elio e le Storie Tese (26 giugno), Assalti Frontali (27 giugno), Enzo Avitabile & I Bottari (03 luglio), Pennywise (04 luglio), Bomba Estereo (10 luglio), Bianco (12 luglio), Coez (13 luglio), Calexico (15 luglio), Supersonic Blues Machine ft Billy F. Gibbons (16 luglio), Anderson .Paak & The Free Nationals (18 luglio), Bandabardò (20 luglio), Francesco De Gregori (21 luglio), Fatoumata Diawara (23 luglio), Murubutu & Claver Gold (22 luglio), The Niro (24 luglio), Sud Sound System (27 luglio), The Mahones (02 agosto), Almamegretta (1 settembre), Carl Brave x Franco 126 (02 settembre) e gli Zen Circus, headliner della festa di Radio Popolare (06 settembre).

Accanto agli spettacoli musicali, Carroponte riporta il teatro in cartellone, portandone tutta la magia en plein air. Ascanio Celestini va in scena in Ballata dei senza tetto (17 giugno), un progetto narrativo che porta in scena tre spettacoli: Laika, Pueblo e un terzo lavoro ancora in fase di work in progress. Neanche un mese di attesa ed è la volta di una serata di beneficenza a favore di Emergency che vede sul palco Giorgio Montanini con il monologo Eloquio di un perdente (08 luglio): un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro benpensante Paese. Altro appuntamento imperdibile è Carroponte Poetry Slam (04 giugno): un microfono, un palco, un poeta, la sua voce e una giuria scelta casualmente tra il pubblico con il compito di eleggere la poesia e la performance migliori. Il tutto coordinato da due Maestri di Cerimonia a dir poco eccezionali: Paolo Agrati e Davide ScartyDoc Passoni.

Come le scorse edizioni, la stagione di Carroponte 2018 è organizzata da Arci Milano in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e con la produzione del Consorzio Eventi e Trenta.

“Per il nono anno consecutivo Arci Milano dà il proprio imprinting a questo progetto bellissimo che ha nome Carroponte, e lo fa in perfetta coerenza con i propri valori ideali fondativi: promozione della cultura e della socialità in primis. Crediamo infatti che la cultura rappresenti nel mondo contemporaneo uno straordinario strumento di welfare e siamo orgogliosi di contribuirvi concretamente insieme all’amministrazione comunale sestese”. Afferma Nicola Licci, Presidente Arci Milano.

“Ripartiamo dalla partecipazione del popolo con le feste da piazza per aggregare le forze creative della città metropolitana. Sesto è una realtà all’avanguardia in termini di coesione e scambi sociali: stare insieme, per fare insieme sul carro 2018”. Continua Felice Romeo, Presidente Consorzio Eventi e Trenta.

Anche quest’anno Carroponte si veste di Green (#CarroponteGreen). La stagione 2018 del Carroponte Green costituirà infatti l’area test per l’installazione dell’elemento innovativo del Responsible Box, un contatore di carboon footprint progettato dagli esperti di AREA Ridef APS che monitorerà i principali consumi energetici dell’area concerti e contabilizzerà i risparmi attraverso la registrazione delle azioni sostenibili degli utenti di Carroponte. Tutte le transazioni (azioni e consumi) registrate dall’infrastruttura verranno inoltre trasmesse alla blockchain al fine della validazione e della successiva compensazione tramite l’acquisto di energia green dal terzo soggetto della catena Sorgenia, la energy digital company che quest’anno ha scelto di supportare questo importante progetto. Il risultato? Eventi al 100% sostenibili! Il Responsible box, elemento di design innovativo costruito dagli artisti dell’Accademia di Brera, sarà attivo per tutta la stagione 2018. L’oggetto, realizzato in modo da ricordare gli antichi juke box anni ’60 e inserito in un macro progetto di ricerca internazionale, rappresenta un avveniristico tool pieno di fascino per rendere più green e sostenibile il mondo degli eventi e dei festival musicali.

Sempre di colore verde è lo spazio riservato a Bambini@Carroponte. Un’area riprogettata e riservata ai bambini fino ai 10 anni con giochi a libero accesso come macchinine, scivoli e casette. Un luogo dove poter far giocare i bambini anche la sera. Un’oasi dedicata al divertimento e alla crescita dei giovanissimi, animata dagli appuntamenti organizzati da Pepita Onlus con Ciccio Pasticcio: una serie di incontri che per due mesi, nel week-end, offrono ai bimbi e alle loro famiglie la possibilità di partecipare ad attività ludiche e laboratori di riciclo creativo, occasioni perfette per sviluppare la fantasia e promuovere una nuova attenzione verso l’ambiente.

Come da tradizione, per il ristoro dei più grandi e dei più piccoli, Carroponte mette a disposizione un’ampia area Mangia&Bevi, sempre garantendo la qualità degli ingredienti e il rispetto per l’ambiente. Ogni giornoa partire dalle ore 19.00, si anima un universo di sapori e di golose tentazioni grazie a quattro punti ristoro e a 4 bar. Accanto alla proposta grill del BIKO, a ottime pizze cotte nel forno a legna di TANK e a tante originali proposte tutte da gustare, quest’estate, il menù di Carroponte ritrova la tradizione siciliana con gli arancini e i cannoli di Cose Nostre. A impreziosire il tutto, le polpette di The Meatball Family. Per combattere la sete, magnifici cocktail e una selezione di birre Beck’s, con l’aggiunta delle proposte di Birra del Borgo. L’area ristoro, come di consueto, sarà attrezzata con tavoli e spazi dedicati alle famiglie.

Carroponte si conferma anche come casa della creatività. A garantire la consueta affluenza di idee, gli stand degli espositori dell’Area Market Meet2Biz – Associazione Culturale Blastula: un variopinto e multietnico pot-pourri di creazioni firmate da maker, artigiani, designer e stilisti emergenti, etichette discografiche, editori indipendenti, fumettisti, serigrafi, grafici e creativi. Lo sfondo perfetto per divertenti esplorazioni mentre ci si rilassa o si attende l’inizio di un imperdibile concerto.

Per il terzo anno consecutivo sarà possibile pagare per l’acquisto di food e bibite direttamente dallo smartphone con Satispay, un veloce e sicuro sistema di mobile payment.

Programma in continuo aggiornamento su www.carroponte.org

Rispondi