VIDEO INTERVISTA CON EDWYN ROBERTS: “PRENDIAMOCI 2 MINUTI DI CALMA PER ASSAPORARE LE PICCOLE COSE QUOTIDIANE”

Edwyn Roberts, dopo aver co-scritto brani di successo per artisti del calibro di Laura Pausini, Malika Ayane, Arisa, Paola Turci, Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo, ha pubblicato il suo singolo d’esordio dal titolo “2 Minuti Di Calma” (Edizioni Curci), con il quale mette in mostra anche le sue doti vocali, oltre a quelle di raffinato autore.

Il brano, a cui hanno collaborato Michele Zocca e Stefano Marletta, è un invito a staccare momentaneamente la spina dalla frenesia della routine quotidiana per concedersi due minuti di tranquillità.

Abbiamo incontrato a Milano Edwyn Roberts e parlato con lui del singolo, del suo percorso come autore, dell’incontro con Niccolò Agliardi con cui ha firmato grandi hit e le canzoni della colonna sonora di Braccialetti Rossi, e dei prossimi progetti. Qui la nostra video intervista.

 

Ciao Edwyn, è uscito il tuo singolo d’esordio “2 Minuti di calma”, un invito a prendersi due minuti di tranquillità in una vita frenetica come quella odierna per apprezzare le piccole cose quotidiane. Come nasce questo brano?

“E’ nato l’anno scorso in questo periodo e deriva da un mood che ho da quando sono nato, infatti sono stato scelto per avere l’ansia (ride), quindi mi piace cantare questa canzone pensando a me ma anche vedere che molta gente si ritrova in queste parole”.

Cover 2 Minuti Di Calma_preview

Hai scritto come autore e coautore hit per Laura Pausini, Malika Ayane, Arisa, Giusy Ferreri, Paola Turci, Chiara Galiazzo. Che differenza hai riscontrato tra scrivere una canzone per altri cantanti e per te stesso?

“Quando scrivi per un artista devi concederti a questo lavoro che non è così semplice come sembra, devi cercare di dare la veste giusta a determinate vocalità, a determinati caratteri, perché stiamo parlando di esseri umani prima che di grandi artisti. Quindi è un lavoro di precisione, come un sarto che deve cucire alla perfezione quelle determinate misure. Quando scrivi per qualcun altro è un processo altruista e tu ti metti in secondo piano perché la faccia  la mette l’artista in questione, quando devo scrivere per me è un po’ più semplice perché la faccia la metto io. La differenza sta proprio nel fatto che quando canti le cose che scrivi hanno una responsabilità diversa rispetto a quando componi per altri”.

Per quale artista ti piacerebbe scrivere una canzone?

“Sono un amante dei Coldplay, sono dei geni assoluti. Sono un grande fan anche di Zucchero, da piccolo ho sempre sognato con le sue canzoni, lo ascoltavo tantissimo, ha una grande capacità comunicativa, una vocalità molto potente”.

d2f123ac-80ce-4da0-9802-fd9ac741144b

Quando hai scritto la tua prima canzone?

“Scrivo da quando avevo 14-15 anni ma se devo dare un inizio dignitoso al mio percorso, con canzoni fatte in un certo modo, allora a 18 anni”.

Poi c’è stata l’esperienza ad Amici e l’incontro con Niccolò Agliardi con cui hai scritto tante hit e firmato le canzoni della colonna sonora della serie Braccialetti Rossi…

“Conosco Niccolò da molto tempo, è stato un mio fedele compagno di avventura in questo mondo fantastico della musica, abbiamo scritto tante cose insieme di cui vado veramente fiero, è stato tutto molto naturale, non c’è stata mai una forzatura nello scrivere le canzoni per questo mi sento molto privilegiato”.

Quali progetti hai in programma? Un disco, dei live?

“Ho in progetto di suonare, ho tanta voglia di salire sul palco e cantare. Da quando ho iniziato a fare l’autore, quindi da cinque anni a questa parte, non ho avuto molto tempo da dedicare ai concerti. 2 minuti di calma è un auspicio per fare un bel percorso e creare con questi mattoncini un bel muro arredato di canzoni”.

 

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...