Il 15 giugno esce “Barracuda”, il nuovo progetto dei Boomdabash: “E’ un disco sudato e molto sentito”

Si intitola “Barracuda” il nuovo disco di inediti dei BoomDaBash, il fortissimo gruppo salentino composto da Biggie Bash (Angelo Rogoli), Payà (Paolo Pagano), Blazon (Angelo Cisternino) e Mr. Ketra (Fabio Clemente).

“Barracuda” (Soulmatical- B1 – Universal Music) arriva a distanza di tre anni da “Radio Revolution”, è prodotto per la maggior parte insieme a Takagi e Ketra e registrato tra Mesagne, negli studi di Soulmatical, e Milano.

Il disco contiene 12 brani che affrontano tematiche sociali importanti, dal bullismo all’omosessualità, con sonorità che rispecchiano l’inconfondibile solarità e l’energia che da sempre hanno contraddistinto i Boomdabash, in un mix perfetto tra vari generi:reggae, soul, drum & bass e hip hop.

Boomdabash-Barracuda

Siamo molto legati a questo nuovo album, che racconta il percorso fatto da quattro ragazzi salentini che in questi  15 anni di carriera, in un mare pericoloso pieno di squali, hanno saputo difendersi e conquistare il proprio posto nel panorama musicale mantenendo la propria identità. Il concept del disco ruota attorno alla figura del Barracuda, che nell’ecosistema marino è un pesce che ha un duplice carattere: leale e spietato. Noi abbiamo sempre lavorato senza calpestare nessuno, in modo leale, ma quando è necessario mostrare i denti lo facciamo. Per questo ci sentiamo rappresentati dal barracuda. E’ un disco sudato e molto sentito, ci abbiamo messo più tempo per realizzarlo rispetto ai precedenti lavori ma siamo soddisfatti del risultato e dei featuring con artisti che da anni erano nel cassetto dei nostri sogni“, ha raccontato la band presentando il disco alla stampa.

A cominciare da Loredana Bertè che duetta con i Boomdabash nel brano “Non ti dico no”, in vetta alla classifica dei singoli più passati dalle radio italiane:Siamo tutti fan di Loredana Bertè, con E la luna bussò ha sdoganato il reggae in Italia e proprio questo genere musicale ha fatto da collante tra i nostri mondi. Quando abbiamo creato il brano abbiamo subito pensato a Loredana, l’abbiamo chiamata e lei ha accettato con entusiasmo. Abbiamo registrato il pezzo a Milano ed è stata un’esperienza molto costruttiva. Anche lei si può immedesimare nella figura del barracuda, infatti il fine ultimo della sua carriera è stato fare buona musica con la voglia di cantare che aveva nella testa e nel cuore. Loredana ha dato un valore aggiunto a Non ti dico no, che porta con sé un messaggio importante, come si evince anche dal video, diretto da Cosimo Alemà, in cui ci sono queste due donne che vivono un amore libero, come dovrebbe essere sempre. Non ci aspettavamo di sicuro un riscontro così grande tanto da arrivare al comando della classifica dei brani più trasmessi in radio”.

All’interno dell’album c’è anche la collaborazione con Fabri Fibra e Jake La Furia: “Barracuda è la traccia del disco a cui siamo più legati e abbiamo avuto la fortuna di duettare con due mostri sacri come Fabri Fibra e Jack La Furia. E’ un pezzo che affronta un tema attuale e importante come quello del bullismo. Abbiamo abbracciato questa battaglia perché crediamo che ogni artista indipendentemente dal genere musicale che fa debba provare, attraverso la musica, a lanciare dei messaggi e a migliorare la vita delle persone. Il reggae poi nasce anche come genere musicale di rivalsa“.

Ci sono poi i featuring con Rocco Hunt, Alborosie nel brano “Pon di Riddim” e con Sergio Sylvestre nel brano “The Blind man story”: “Sergio Sylvestre ha una potenza vocale e una capacità di emozionare straordinarie, abbiamo subito pensato a lui che ha reso internazionale il pezzo. E’ uno dei nostri brani preferiti e parla del mondo dei non vedenti. Nasce da una mia esperienza personale, un giorno un mio amico non vedente mi ha detto che loro non devono essere chiamati disabili perché sono più abili di noi a fare tante cose, ad esempio riescono a muoversi al buio. Ed ha perfettamente ragione. Così ho iniziato ad avvicinarmi al loro mondo. Poi c’è Rocco Hunt con cui siamo stati felicissimi di lavorare cantando Gente del Sud e Alborosie, un grandissimo artista, una persona mentalmente molto aperta che abbiamo avuto modo di conoscere bene facendo un tour insieme“, ha raccontato Biggie Bash.

boomdabash

I Boomdabash dal 23 giugno gireranno l’italia con il “Barracuda summer tour 2018”: “Saranno dei live con momenti di spettacolo e di riflessione, con un set up gigantesco e con led wall per dare immagini, parole e musica al pubblico, coinvolgendolo il più possibile. Faremo una decina di date, poi ci sarà il Boomdabash & Friends probabilmente a Milano con tutti gli artisti che hanno collaborato al disco, quindi un tour europeo e forse delle date nei club italiani in autunno“.

Questi gli appuntamenti live: 

23.06 Bari, Acqua in Testa Music Festival
14.07 Tuenno (TN), Piazzarolada
27.07 Azzano Decimo (PN), Fiera della Musica
28.07 Senigallia (AN), Mammamia
05.08 Montemiletto (AV), Le 4 Notti dei Briganti
09.08 Vasto (CH), Baja Village
13.08 Soverato (CZ) Noa Club
20.08 San Foca (LE) Notte di Mare – Blu Festival 2018
25.08 Milano, Magnolia
03.09 Arena di Verona, RTL Power hit

Da venerdì 15 Giugno la band salentina sarà impegnata nel “Barracuda instore tour” nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo album d’inediti e per l’atteso incontro con i fan. Queste le date:

15.06 Mesagne (BR), C.c Auchan ore 18
16.06 Lecce, Feltrinelli ore 18.30
17.06 Bari, Feltrinelli Via Melo ore 18.30
18.06 Milano, Feltrinelli P.zza Piemonte ore 18.30
19.06 Bologna, Feltrinelli Piazza Ravegnana ore 18
20.06 Salerno, Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele ore 15
21.06 Roma, Discoteca Laziale ore 15

A margine della conferenza stampa abbiamo realizzato una breve video intervista con Biggie Bash.

 

di Francesca Monti

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...